Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Festival Studentesco, al via l’Edizione 52: il liceo Von Der Vogelweide firma il manifesto ufficiale

Il bozzetto vincitore è stato realizzato da Philip Geier al quinto anno del Liceo artistico in lingua tedesca. La presidente di Artist Club Elisa Weiss: «Il Festival è pronto per ripartire dopo due anni di incertezza. I ragazzi hanno tanta voglia di tornare a sfidarsi sul palco».

Pubblicato

-

Svelato il calendario delle gare in programma. Quella di quest’anno sarà l’edizione della ripartenza per il Festival Studentesco. La manifestazione, dedicata agli studenti delle scuole superiori dell’Alto Adige, è arrivata alla sua edizione numero 52 e i partecipanti sono pronti a darsi battaglia per portare via la coppa al Liceo Pascoli, scuola detentrice del titolo da due anni consecutivi.

Una competizione sempre molto sentita tra i ragazzi e già partita più agguerrita che mai: il Festival Studentesco è, infatti, ufficialmente iniziato in quanto sono stati assegnati i primi 25 punti al Liceo linguistico ed artistico Walther von der Vogelweide di Bolzano, che ha realizzato il bozzetto vincitore, ovvero l’immagine che comparirà sui manifesti ufficiali del Festival.

Una scelta che ha di fatto rappresentato il «kick-off» della competizione. Tutte le proposte consegnate sono state realizzate dagli studenti delle varie scuole in gara con l’obiettivo di portare a casa i primi punti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

«Siamo in contatto con gli studenti già da inizio settembre per lavorare a questa nuova edizione – commenta Elisa Weiss, presidente di Artist Club, associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco – Tra i ragazzi avvertiamo una grande voglia di sfidarsi e tornare sul palco, lo spirito del Festival è rimasto forte tra i giovani altoatesini».

Il «cantante-cartoon» riporta la gara sul palco

Il bozzetto vincitore è stato realizzato da Philip Geier, studente di 18 anni che frequenta il quinto anno del Liceo artistico in lingua tedesca Walther von der Vogelweide. Grazie al suo lavoro, la scuola ha ottenuto i primi 25 punti di questa edizione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’immagine è molto semplice: un cantante con gli occhiali da sole e con in mano un microfono disegnato in stile cartone animato. Al centro del bozzetto, un cerchio colora di rosso e arancione l’immagine, mettendo in risalto proprio il microfono. Un bozzetto che ha conquistato la giuria per la sua semplicità e creatività, e che rappresenta l’anima più artistica di questa competizione.

«Mancavano due giorni alla consegna del lavoro e io mi trovavo in quarantena. Quindi ero pervaso da una sensazione di noia, prima, e fretta, poi. Due fattori spesso fonte di ispirazione ed inventiva.

Io sono figlio di due musicisti per passione e professione, e reputo l’artista musicale senz’altro un personaggio alla quale si dedica un’importanza tale da poterla immortalare con uno sguardo dal basso in alto. Ma alla fine è il riflettore a creare questo effetto. Un riflettore sull’arte, esattamente come lo è il Festival per tutti i ragazzi che partecipano», spiega Geier.

Le date del Festival

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Artist Club ha intanto svelato le date degli appuntamenti di questa edizione: nove giornate dal 19 marzo al 9 aprile, di cui diverse aperte al pubblico. Il termine per le iscrizioni per tutte le categorie di questa 52esima edizione è fissato per lunedì 7 marzo 2022. La finalissima si svolgerà il 9 aprile 2022 al PalaResia. Questo il calendario completo:

19 marzo 2022: Videogiochi senza frontiere
24 marzo: Movie night
25 marzo: Quizzone
26 marzo: Contest artistici
27 marzo: Giochi senza frontiere
1° aprile: 1ª serata classica
2 aprile: 2ª serata classica
8 aprile: 1ª serata moderna
9 aprile: 2ª serata moderna

NEWSLETTER

Alto Adige1 giorno fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza