Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Festival Studentesco: il Liceo Pascoli vince in quizzone. Competizione accesa ai giochi senza frontiere

Si è conclusa la quattro giorni di gare che ha visto centinaia di ragazzi esibirsi tra cinematografia, Quizzone, contest artistici e i giochi senza frontiere. Ora la competizione entra ancora più nel vivo: da venerdì 1° aprile via alle serate classiche al Teatro Cristallo di Bolzano.

Pubblicato

-

La competizione è stata decisamente accesa durante i Giochi senza Frontiere, che si sono tenuti nella giornata di ieri, domenica 27 marzo, al Campo Coni di Bolzano e che hanno chiuso la prima quattro giorni del 52esimo Festival Studentesco. Sotto un caldo sole primaverile si è svolta una delle giornate più attese dai ragazzi.

Davanti alle tribune colme di spettatori, i 119 studenti partecipanti si sono cimentati in alcune discipline ludico-sportive. «Toro, torero e cameriere», il «Tiro alla fune», «Tris», il «Spongebob», il «Snake» e il «Il birillino pazzo»: sono questi i sei giochi in cui i giovani hanno gareggiato.

Inoltre, anche quest’anno, presente la categoria «Cheerleader», per la quale ogni scuola ha dovuto preparare un’esibizione a supporto della propria squadra.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Particolarmente atteso il gioco «Snake», nel quale i ragazzi hanno dovuto ricreare il famoso videogioco dal vivo, formando un serpente vivente più lungo possibile.

«Dopo tre anni è stato bellissimo poter rivedere così tanti ragazzi sfidarsi all’aria aperta mettendo in campo impegno e determinazione – racconta Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club -. Il Festival è soprattutto divertimento e questa quattro giorni di gare è stata intensa ed emozionate». La manifestazione entra ora nella sua fase finale: da venerdì 1° aprile cominceranno le serate classiche al teatro Cristallo.

Il Liceo Pascoli vince il Quizzone: il resoconto del weekend

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma il lungo weekend targato Festival era iniziato già con la Movie Night di giovedi 24 marzo al Cinema-Teatro del Rainerum di Bolzano. Durante la serata sono stati proiettati sette cortometraggi per la categoria “Cinematografia”. A vincere è stato il Liceo Scientifico Torricelli grazie ad un corto intitolato “Solo” e incentrato sul tema della solitudine.

Il giorno dopo, venerdì 25 marzo, è andato invece in scena il Quizzone, la gara di domande sugli argomenti più disparati, che ha visto vincere il Liceo Pascoli di Bolzano, rappresentato dagli studenti Davide Bocchi, André Cirillo, Filippo Corradini.

Al secondo posto Simone Debertol, Daniele Dell’Osbel Fabio Agnellis del Liceo Torricelli mentre al terzo posto il Liceo Rainerum con gli studenti Samuele Chistè, Patrick Florio, Davide Francesco Frena. Infine, sabato 26 marzo, nella cornice di Piazza Walther, si sono svolti i contest artistici.

Pittura, fumetto, disegno, fotografia, scrittura creativa e cover le discipline in gara. In sei ore di tempo, i ragazzi hanno dovuto creare dipinti, foto e opere d’arte sul tema “Rumore”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

I numeri di questa edizione

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua edizione numero 52, presenta numeri importanti: 511 ragazzi iscritti, 11 scuole in gara e ben 84 esibizioni in programma nelle sole 4 serate finali. Ecco le scuole partecipanti quest’anno: Liceo Pascoli, ITE Battisti, Liceo Torricelli, Liceo Carducci, IIS Bressanone, IISS Galileo Galilei, ITCAT Delai, Liceo Rainerum, Gymnasium von der Vogelweide, IPSCT de’ Medici e Realgymnasium.

Prosegue intanto la prevendita dei biglietti per le serate classiche del 1 e 2 aprile e moderne del 8 e 9 aprile. I biglietti vengono venduti singolarmente al costo di 10 euro ciascuno e sono acquistabili alla biglietteria del Teatro Cristallo, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, il giovedì e il sabato dalle 10.00 alle 12.00, e online sul sito del teatro.

Le date restanti

1° aprile: 1ª serata classica
2 aprile: 2ª serata classica
8 aprile: 1ª serata moderna
9 aprile: 2ª serata moderna
Il Festival Studentesco

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari, con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza