Bolzano
Fine settimana ad alta tensione a bolzano: un arresto e due denunce nei controlli straordinari
Controlli interforze serrati a Bolzano hanno portato a un arresto e due denunce nel corso del fine settimana, nell’ambito di una vasta operazione di sicurezza voluta dal Questore Giuseppe Ferrari e pianificata in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Le attività, condotte da circa dieci operatori delle forze dell’ordine – tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e militari dell’operazione “Strade Sicure” – hanno avuto come obiettivo la lotta allo spaccio di droga e alla microcriminalità urbana, fenomeni che continuano a minacciare la tranquillità nei punti più sensibili del capoluogo altoatesino.
Il primo intervento significativo risale al pomeriggio di venerdì, quando gli agenti della Questura hanno sorpreso, all’interno di Parco Cappuccini, una cessione sospetta di stupefacenti. Un giovane italiano di 27 anni, dopo aver confabulato con un individuo di colore, riceveva un piccolo involucro in cambio di denaro. “Il soggetto è stato immediatamente fermato e ha consegnato spontaneamente la dose di hashish appena acquistata”. Nel frattempo, altri agenti bloccavano il presunto spacciatore, trovato in possesso di altri 10 grammi di hashish e 70 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.
L’uomo, identificato come U.P., nigeriano di 31 anni con numerosi precedenti, è stato arrestato per spaccio e trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del rito direttissimo. Il giovane acquirente è stato invece segnalato in via amministrativa come consumatore di sostanze stupefacenti.
La serata di sabato ha visto un nuovo intervento delle forze dell’ordine, questa volta nel cuore del centro storico. In piazza Domenicani, agenti e militari sono intervenuti per sedare una violenta lite tra due individui, culminata nel lancio di bottiglie. “Grazie alla prontezza del personale in servizio, è stato possibile individuare e fermare il responsabile”, un cittadino marocchino di 25 anni, già noto alle forze dell’ordine e richiedente asilo politico. L’uomo è stato denunciato per getto pericoloso di cose.
Durante l’intervento, l’attenzione degli agenti si è spostata su un altro episodio: due cittadini stranieri sono stati sorpresi mentre si scambiavano della droga, sempre in piazza Domenicani. L’immediato intervento ha permesso di bloccare uno dei due, un 22enne marocchino, trovato in possesso di sostanze stupefacenti e di un coltello a serramanico durante la perquisizione. Anche per lui è scattata la denuncia per spaccio e porto abusivo di arma da taglio.
Le operazioni straordinarie a Bolzano proseguiranno con la stessa intensità, confermano fonti della Questura, nella convinzione che la presenza costante e visibile delle forze dell’ordine sia fondamentale per contrastare degrado e criminalità.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




