Oltradige e Bassa Atesina
Finta ditta di pulizia tappeti truffava anziani: arrestati dai carabinieri due tedeschi di 19 e 43 anni
Nei giorni scorsi i carabinieri di Appiano, al termine di un’indagine e l’acquisizione di numerose informazioni e testimonianze, hanno denunciato in stato di libertà due cittadini tedeschi di 19 e 43 anni, residenti a Bolzano, ritenuti responsabili di tentata truffa aggravata in concorso.
Una coppia di pensionati di Appiano, data l’insistenza di presunti proprietari di una ditta di pulizie di Bolzano, specializzata nel trattamento di tappeti, ha consegnato tre tappeti orientali di ottima fattura, per farli pulire e riparare. Data la cifra esorbitante richiesta, circa 2000 euro, ed il fatto che non era stata rilasciata alcuna ricevuta o bolla di consegna, i due anziani si sono però insospettiti per una possibile truffa e si sono rivolti ai militari dell’Arma.
I carabinieri sono riusciti ad identificare in maniera certa i due soggetti, e, subito dopo la consegna del denaro da parte delle vittime, hanno appurato che i tappeti non erano stati né lavati né tanto meno riparati.
Il compenso richiesto appariva quindi assolutamente inadeguato ed ingiustificato, oltre al fatto che, per la cifra già incassata, i due non avevano rilasciato alcun tipo di ricevuta, configurando quindi il tentato raggiro.
In seguito alla denuncia la somma loro consegnata è stata restituita alle vittime. Sono in corso ulteriori verifiche per comprendere se tale tecnica sia stata già usata in passato.
“Al fine di non incorrere in spiacevoli sorprese e di non cadere nei tranelli e raggiri di malintenzionati, i Carabinieri ricordano che in situazioni dubbie è sempre bene allertare le forze dell’ordine“, si legge in una nota dell’Arma.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
