Connect with us

Italia & Estero

Forti piogge e inondazioni in Spagna, almeno 7 dispersi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

La Dana, un fenomeno meteorologico con intense piogge e forti venti, ha colpito oggi la penisola iberica, causando inondazioni gravi, specialmente nelle regioni meridionali ed orientali.

Nella città di Alcudia, a Valencia, una persona risulta dispersa, mentre altre sei sono scomparse a Letur, in provincia di Albacete, dove lo straripamento di un fiume ha generato una violenta tromba d’acqua nel centro storico.



Le forti piogge hanno provocato il deragliamento di un treno ad alta velocità tra Madrid e Malaga; fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno.

Anche i collegamenti ferroviari tra Madrid e Valencia sono stati temporaneamente sospesi a causa delle alluvioni. A Utiel, nei pressi di Valencia, molti residenti sono rimasti bloccati nelle proprie abitazioni, con diversi quartieri completamente isolati e soccorsi ancora non in grado di accedere alle zone colpite.

In Andalusia, Castiglia La Mancia e Almeria, le inondazioni hanno provocato ulteriori danni e allagamenti, mentre a Valencia il porto è stato chiuso per le mareggiate. Le autorità locali hanno predisposto rifugi temporanei per i residenti colpiti dalle emergenze.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti