Connect with us

Sport

Foxes, ultimo weekend di regular season: obiettivo qualificazione alla Champions Hockey League

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la straordinaria vittoria di martedì sera contro il KAC, l’HCB Alto Adige Alperia è ormai a un passo dal secondo obiettivo stagionale: mettere in ghiaccio il primo posto e quindi la qualificazione diretta alla prossima Champions Hockey League. Con due partite da giocare, i Foxes si trovano in vetta alla classifica con 79 punti, cinque in più del Klagenfurt e del Fehervar: gli ungheresi dovranno però disputare ancora soltanto una partita e non possono più raggiungere i biancorossi.

L’unica squadra che può ancora insidiare la prima piazza è quindi proprio il KAC, che giocherà venerdì a Vienna e domenica in casa contro Fehervar, e che dovrebbe però fare 6 punti sperando in uno “zero” da parte dei Foxes: negli scontri diretti contro i carinziani, infatti, il Bolzano è avanti. 

A conti fatti, quindi, ai biancorossi basta raccogliere un punto nel weekend per centrare l’obiettivo, ma l’intenzione di Bernard e compagni, naturalmente, è quella di portare a casa quanti più punti possibile. Venerdì 5 febbraio, alle ore 19:15 (diretta su VB33), al Palaonda arriverà l’EC GRAND Immo VSV.



La compagine guidata da coach Rob Daum si trova al penultimo posto in classifica, con 41 punti: i carinziani, che hanno il secondo peggior attacco della lega con 90 reti all’attivo, sono reduci da tre sconfitte consecutive, quattro nelle ultime cinque uscite. Attenzione però, perché il VSV ha tutta l’intenzione di prendere fiducia e forma fisica in vista del Qualification Round, durante il quale lotterà per gli ultimi tre posti ai playoffs insieme a Dornbirn, Graz, Bratislava, Innsbruck e Black Wings. 

I precedenti stagionali tra le due formazioni parlano comunque di grande equilibrio. Eccezion fatta per il 4 a 1 con il quale i Foxes si sono imposti lo scorso 29 novembre, nelle altre due occasioni alla Stadthalle ci sono sempre voluti più di 60 minuti per decretare il vincitore: il 22 dicembre era stato Villach a spuntarla all’overtime per 2 a 1, con il goal di Allard, mentre 15 gennaio i biancorossi l’avevano spuntata per 3 a 2 grazie al rigore decisivo di Bardaro. 

I top scorer dei carinziani sono Scott Kosmachuk (29 punti, 13+16) e Sahir Gill (28 punti, 11+17), mentre i Foxes rispondono con due pezzi da 90: grazie alla prestazione maiuscola messa in campo contro il KAC, Dustin Gazley è salito a 38 punti (14 goal e 24 assist), terzo nella speciale classifica di lega, mentre a un punto di distanza segue Brett Findlay (14+23).

Se da una parte Leland Irving para con il 93,2%, dall’altra invece nel VSV ci sarà l’esordio tra i pali di Jakub Sedlacek, che nella stagione 2017/18 aveva giocato 6 partite per il Bolzano prima di trovare un contratto in KHL con lo Slovan Bratislava. 

Domenica 7 febbraio, alle ore 16:30, la prima parte di regular season si chiuderà a Linz, nella tana degli Steinbach Black Wings 1992. Gli austriaci occupano l’ultimo posto in classifica con appena 28 punti e stanno vivendo la loro stagione più difficile, complice anche una situazione complicata a livello societario.

Lebler e compagni non vanno però assolutamente sottovalutati, perché martedì sono riusciti a mettere fine a un filotto di tre sconfitte consecutive vincendo per 4 a 2 sul campo del Salisburgo. II tre precedenti stagionali hanno visto i Foxes avere sempre la meglio: 1-3 a Linz, 3-0 e 4-0 al Palaonda. 

Coach Greg Ireland potrà contare sull’intero roster a disposizione, eccezion fatta per il lungodegente Ivan Tauferer: il difensore altoatesino potrà tornare a disposizione con tutta probabilità intorno alla metà del mese di febbraio. 

 

Venerdì 5 febbraio 2021, ore 19:15 (Palaonda, Bolzano) – Live su VB33
HCB Alto Adige Alperia vs EC GRAND Immo VSV

Domenica 7 febbraio 2021, ore 16:30 (Linz AG Eisarena, Linz) – Live su https://live.ice.hockey
Steinbach Black Wings 1992 vs HCB Alto Adige Alperia

La classifica

Team GP PTS
1. HCB Alto Adige Alperia 38 79
2. EC KAC 38 74
3. Hydro Fehervar AV19 39 74
4. spusu Vienna Capitals  39 69
5. EC Red Bull Salzburg 37 63
6. Dornbirn Bulldogs 38 55
7. Moser Medical Graz99ers 38 50
8. iClinic Bratislava Capitals 38 50
9. HC TIWAG Innsbruck 37 44
10. EC GRAND Immo VSV 38 41
11. Steinbach Black Wings 1992 38 28
Bolzano21 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti