Bolzano Provincia
Frana colpisce treno sulla linea del Brennero: passeggeri illesi evacuati
Momenti di tensione sulla linea ferroviaria del Brennero, dove una frana ha colpito un treno regionale a circa un chilometro a nord della stazione di Vipiteno. L’incidente, fortunatamente, non ha provocato feriti tra i 47 passeggeri a bordo, che sono stati prontamente evacuati dai vigili del fuoco. “Le operazioni di evacuazione si sono svolte rapidamente e in completa sicurezza,” hanno riferito fonti locali.
I passeggeri, una volta condotti alla stazione di Vipiteno, hanno potuto proseguire il loro viaggio grazie a un treno sostitutivo predisposto per l’emergenza. Le squadre di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) si sono immediatamente attivate per avviare i lavori di ripristino della linea, danneggiata dalla frana. Alle 15:00, il traffico ferroviario è stato riaperto, seppur limitato a una sola linea in direzione Brennero.
L’operazione di soccorso ha visto la collaborazione del coordinatore del servizio di emergenza di Vipiteno, della polizia ferroviaria e del personale Trenitalia. Una sinergia che ha permesso di gestire l’incidente senza ulteriori complicazioni. “È stato fondamentale il rapido intervento delle squadre di emergenza per garantire la sicurezza dei viaggiatori,” ha sottolineato un portavoce dei vigili del fuoco.
La situazione è ora sotto controllo, ma l’episodio riaccende i riflettori sul rischio di dissesti idrogeologici in zone montane come quella del Brennero, dove fenomeni simili possono avere pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




