Bolzano
Furto notturno in tabaccheria: 19enne identificato e denunciato grazie alla collaborazione tra Carabinieri e Polizia
Un’operazione congiunta tra Carabinieri e Polizia di Stato ha permesso di individuare rapidamente l’autore di un furto con scasso avvenuto nella notte di domenica in una tabaccheria di via Sassari, a Bolzano. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e l’efficace utilizzo dei sistemi di sicurezza hanno portato all’identificazione di un giovane di 19 anni, con precedenti penali, deferito in stato di libertà per furto aggravato, porto abusivo d’arma e detenzione di droga a fini di spaccio.
L’allarme antintrusione del tabacchino è scattato nel cuore della notte, richiamando sul posto una pattuglia della Sezione Radiomobile dei Carabinieri e una pattuglia della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato. Giunti sul luogo, gli agenti hanno trovato la porta d’ingresso danneggiata e gli interni del locale rovistati. Il titolare, accorso immediatamente, ha confermato il furto di un contenitore di denaro e ha messo a disposizione le registrazioni delle telecamere di sorveglianza.
Grazie ai filmati, è stato possibile ottenere una descrizione precisa del ladro, che i Carabinieri hanno prontamente trasmesso telefonicamente ai colleghi della Polizia. Dopo un rapido controllo delle vie circostanti, gli agenti della Polizia hanno individuato in via Resia un giovane che corrispondeva perfettamente alla descrizione fornita.
Il sospettato, identificato come F.M.J., un 19enne di nazionalità tunisina con precedenti di polizia, è stato accompagnato in Questura per ulteriori accertamenti. Durante la perquisizione personale, gli agenti hanno trovato in suo possesso un coltello da cucina, un taglierino e otto involucri termosaldati contenenti cocaina.
Conclusi gli atti di rito, il giovane è stato denunciato in stato di libertà per “furto aggravato”, porto abusivo d’arma e detenzione di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio. A seguito delle indagini, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un decreto di espulsione dal territorio nazionale nei confronti del 19enne.
L’operazione mette in evidenza l’importanza della sinergia tra cittadini, sistemi di sicurezza e forze dell’ordine. Grazie all’allarme antintrusione collegato alla Centrale Operativa e alle telecamere di videosorveglianza, in poche ore è stato possibile risalire al responsabile del furto e assicurarlo alla giustizia.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




