Connect with us

Italia & Estero

Giallo in Tunisia: quattro ex 007 italiani avvelenati a cena, uno è deceduto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Come nell’indimenticabile film di Hitchcock, solleva molti sospetti e più di una domanda (cui sarà molto difficile dare una risposta pubblica) l’episodio avvenuto qualche giorno fa in Tunisia, ad Hammamet, nel quale risultano avvelenati da del cianuro – lo confermano all’agenzia Nova gli inquirenti tunisini – quattro italiani che avevano preso parte ad una cena con altri connazionali.

Particolarità della serata, è che i nostri concittadini pare fossero membri dell’AISE (uno dei nostri Servizi Segreti), effettivi o  solo ex, come si è precisato immediatamente da chi di dovere.

Uno degli avvelenati è morto ed un altro è ricoverato all’Ospedale di Hammamet in coma farmacologico, mentre gli altri due risultano essere in prognosi riservata. Nessuna notizia degli altri commensali, anche se pare che un uomo ed una donna di questo gruppo siano già rientrati in Italia.



Gli agenti della “Brigade Criminelle” della Polizia tunisina non hanno potuto però verificare le quantità di cianuro contenute nel liquido (pare un un liquore, una specie di nocino prodotto in casa) perché – come riporta l’agenzia Nova – il proprietario della casa in cui si svolta tale riunione si sarebbe sbarazzato della sostanza, rovesciando la bottiglia nel lavandino prima del loro intervento.

Il deceduto, G.M. di 62 anni,  ufficialmente pensionato ex carabiniere residente in Tunisia,  ex membro dell’ AISE, proprio con il collega in condizioni critiche in coma farmacologico, di cui non sono state diramate le generalità, aveva fatto parte di una squadra che aveva partecipato alle indagini culminate nell’arresto, lo scorso agosto in Tunisia, proprio ad Hammamet, di Angelo Salvatore Stracuzzi, noto come «re del calcestruzzo» nell’ambito nelle operazioni antimafia «Progresso» e «Progresso 2».

Nel 2016, la Guardia di Finanza aveva confiscato a Stracuzzi beni per un valore di ben 19,5 milioni di euro. Ad oggi l’uomo è in carcere in Italia per per presunti reati di trasferimento fraudolento di valori, turbata libertà degli incanti ed estorsione, aggravati dal metodo mafioso.

La polizia tunisina ha aperto un’inchiesta sull’incidente. E nonostante i dettagli sugli esami e i risultati dell’autopsia siano coperti dal segreto istruttorio, riporta agenzia Nova, come già detto le fonti giudiziarie tunisine hanno confermato che la causa della morte è “avvelenamento da cianuro”. Resta comunque il dubbio – lecito e logico – sulla possibilità che si sia trattato di un incidente (o meno) viste le dinamiche e le prime informazioni circolate riguardo a quanto accaduto.

Tuttavia, anche se è stato precisato che trattatasi di una cena tra ex colleghi, quindi non una missione ufficiale, viene subito in mente la vicenda del naufragio sul Lago Maggiore, di una imbarcazione sul quale si svolgeva una presunta “festa” i cui partecipanti poi si seppe essere agenti segreti italiani e del Mossad.

In quell’occasione persero la vita due agenti AISE, Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi,  e la verità su essi si potè intuire tempo dopo e solo perchè sul loro epitaffio era stata apposta la dicitura «deceduti  nello svolgimento di una delicata attività operativa».

Anche se la verità non verrà probabilmente mai resa nota, come italiano, chi scrive si augura che i nostri agenti siano messi adeguatamente in sicurezza.

a cura di Stefano Sforzellini

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti