Società
Giornata diocesana della gioventù: aperte le iscrizioni online
Sabato 15 maggio, con anteprima la sera del 14, i giovani tra i 14 e i 25 anni sono invitati a partecipare alla prima Giornata diocesana della gioventù: tante iniziative in digitale e in presenza per coinvolgere i ragazzi in 19 luoghi dell’Alto Adige (nel rispetto delle regole anticontagio).
Ancora condizionata dalle limitazioni anti-Covid, non è possibile concentrare la manifestazione in un unico luogo ed è stato pertanto studiato un format ibrido: sia un momento in digitale con la preghiera della sera che momenti in presenza. Dopo tutti questi mesi di distanziamento sociale la Giornata diocesana della gioventù desidera soprattutto offrire ai giovani l’opportunità di vivere la fede e condividere occasioni di incontro virtuale e per quanto possibile anche stare assieme, evitando assembramenti grazie a iniziative di vario tipo messe in piedi in 19 località distribuite sul territorio.
Destinatari dai 14 ai 25 anni
Dopo l’ultima festa dei cresimati, nell’autunno 2019, si è formato un gruppo di lavoro in cui erano rappresentati Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, Ufficio diocesano scuola e catechesi, la pastorale giovanile, i Servizi giovani JDS, l’Azione cattolica locale e la SKJ (i giovani cattolici sudtirolesi), che hanno dato vita a questo progetto di cooperazione. È nata così l’idea di una Giornata diocesana della gioventù per ragazzi e giovani dai 14 ai 25 anni.
Online e offline
Il via ufficiale è fissato alle 19 di venerdì 14 maggio, quando ragazzi e giovani si ritrovano online per una preghiera della sera, per giocare insieme e per chiacchierare in digitale. Sabato 15 maggio sono in calendario gli appuntamenti in presenza nei diversi comprensori dell’Alto Adige e in orari differenti. Ragazzi e giovani si sono impegnati per allestire un programma variegato. Qualche esempio: dal giro in bicicletta alle passeggiate, alla possibilità di partecipare a un percorso digitale sulla fede tramite un QR Code, ai messaggi in cartolina e ovviamente alla musica.
Via alle iscrizioni
Il programma completo della manifestazione è online sul sito www.bz-bx.net/it/giornatagioventu, per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 maggio tramite un modulo disponibile al link www.bz-bx.net/it/giornatagioventu/giornata-diocesana-della-gioventu-2021-iscrizione
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
