Connect with us

Società

Giornata diocesana della gioventù: aperte le iscrizioni online

Pubblicato

-

Sabato 15 maggio, con anteprima la sera del 14, i giovani tra i 14 e i 25 anni sono invitati a partecipare alla prima Giornata diocesana della gioventù: tante iniziative in digitale e in presenza per coinvolgere i ragazzi in 19 luoghi dell’Alto Adige (nel rispetto delle regole anticontagio).

Ancora condizionata dalle limitazioni anti-Covid, non è possibile concentrare la manifestazione in un unico luogo ed è stato pertanto studiato un format ibrido: sia un momento in digitale con la preghiera della sera che momenti in presenza. Dopo tutti questi mesi di distanziamento sociale la Giornata diocesana della gioventù desidera soprattutto offrire ai giovani l’opportunità di vivere la fede e condividere occasioni di incontro virtuale e per quanto possibile anche stare assieme, evitando assembramenti grazie a iniziative di vario tipo messe in piedi in 19 località distribuite sul territorio. 

Destinatari dai 14 ai 25 anni

Pubblicità
Pubblicità

Dopo l’ultima festa dei cresimati, nell’autunno 2019, si è formato un gruppo di lavoro in cui erano rappresentati Ufficio diocesano matrimonio e famiglia, Ufficio diocesano scuola e catechesi, la pastorale giovanile, i Servizi giovani JDS, l’Azione cattolica locale e la SKJ (i giovani cattolici sudtirolesi), che hanno dato vita a questo progetto di cooperazione. È nata così l’idea di una Giornata diocesana della gioventù per ragazzi e giovani dai 14 ai 25 anni. 

Online e offline

Il via ufficiale è fissato alle 19 di venerdì 14 maggio, quando ragazzi e giovani si ritrovano online per una preghiera della sera, per giocare insieme e per chiacchierare in digitale. Sabato 15 maggio sono in calendario gli appuntamenti in presenza nei diversi comprensori dell’Alto Adige e in orari differenti. Ragazzi e giovani si sono impegnati per allestire un programma variegato. Qualche esempio: dal giro in bicicletta alle passeggiate, alla possibilità di partecipare a un percorso digitale sulla fede tramite un QR Code, ai messaggi in cartolina e ovviamente alla musica. 

Via alle iscrizioni

Il programma completo della manifestazione è online sul sito www.bz-bx.net/it/giornatagioventu, per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 maggio tramite un modulo disponibile al link www.bz-bx.net/it/giornatagioventu/giornata-diocesana-della-gioventu-2021-iscrizione

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza