Bolzano
Giornata Euregio della mobilità, domani si viaggia gratis
Dal 2018, grazie alla decisione adottata dalla Giunta dell’Euregio e ratificata dalla Giunta provinciale, sono 2 gli appuntamenti dedicati ogni anno alla Giornata della mobilità: il 1° sabato di maggio e di dicembre per consentire ai cittadini di esplorare il territorio delle 3 regioni in maniera comoda, sicura e senza i disagi del traffico.
“La mobilità collega le persone, abbatte i confini e favorisce la conoscenza reciproca – spiega l’assessore Florian Mussner – e proprio questo è lo scopo dell’iniziativa”. Il presidente della Provincia, nonchè dell’Euregio, Arno Kompatscher, aggiunge che “la storia comune di questi tre territori si rafforza con iniziative concrete che consentono di sfruttare tutte le possibili sinergie per migliorare ulteriormente la percezione dell’Euregio tra la popolazione”.
Gratis su treni e bus
Domani, sabato 1° dicembre, pertanto, per la Giornata della mobilità potranno viaggiare gratuitamente su tutti i treni regionali di Tirolo, Alto Adige e Trentino, nonchè sui bus di linea urbani ed extraurbani su treni e bus (sono esclusi i treni a lunga percorrenza), i possessori di tutte le tipologie di AltoAdige Pass, dell’Euregio FamilyPass, nonchè degli abbonamenti annuali o semestrali al trasporto pubblico regionale.
Coinvolto nell’iniziativa anche il servizio PostAuto Schweiz che collega Malles, in alta val Venosta, con Müstair, nel Cantone svizzero dei Grigioni, esclusi invece Frecciargento, Railjet, Eurocity, Intercity e la linea di autobus 440 San Candido-S. Stefano di Cadore.
In Alto Adige l’obliterazione dovrà essere regolarmente effettuata, ma la stessa verrà registrata a tariffa zero (si paga, invece, il trasporto bici e animali). In Tirolo e in Trentino, invece, l’AltoAdige Pass sarà valido come “tessera a vista”, ovvero non dovrà essere obliterato.
In Trentino, inoltre, si potrà utilizzare la funivia Trento-Sardagna, e in Alto Adige le funivie del Colle, di Verano, di Meltina e di Maranza, nonchè funivia e trenino del Renon. Per informazioni visionare la pagina web dell’Euregio.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
