Connect with us

Ambiente Natura

Giornata mondiale dell’ambiente, l’Agenzia per l’ambiente invita a calcolare il proprio bilancio di CO2

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Esiste un’alternativa meno impattante sul cambiamento climatico per i nostri comportamenti quotidiani? In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day), istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972 e celebrata il 5 giugno di ogni anno, l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima invita tutti a calcolare il valore della propria “impronta di CO2”.

La questione ambientale e climatica è senza alcun dubbio un argomento da affrontare a livello di società e a livello globale”, sottolinea l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato, “ma allo stesso tempo è un tema che è strettamente correlato con il modo di essere e di agire di tutti noi, come singoli cittadini e cittadine.

Questo perché le nostre scelte di consumo e i nostri comportamenti quotidiani hanno sempre un impatto sull’ambiente in cui viviamo.”Only One Earth”, una sola terra, è lo slogan di quest’anno della Giornata mondiale per l’ambiente: essere consapevoli delle tracce che lasciamo sul nostro pianeta, l’unico che abbiamo, è il primo passo verso il cambiamento.



Pertanto invito tutti a cogliere l’occasione di questa giornata per calcolare la propria “impronta di CO2 e provare a cambiare le proprie abitudini di vita per diminuire i bisogni energetici. Per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti come Provincia di Bolzano di ridurre le emissioni annuali di CO2 a 3,0 tonnellate pro capite entro il 2030come riportato nell’aggiornamento del Piano clima, è necessario il contributo di tutti”.

L’impronta di CO2: il nostro impatto sul clima – La tutela del clima è un tema che riguarda tutti. “Con il calcolatore del bilancio di CO2, spiega Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, “possiamo calcolare il valore dell’impronta personale di CO2, ovvero individuare quante tonnellate di anidride carbonica produciamo con il nostro attuale stile di vita. L’obiettivo – continua Ulrich Santa – è creare maggiore consapevolezza dell’impatto che le nostre abitudini di vita quotidiana hanno sull’ambiente e sul clima: dall’impianto di riscaldamento della nostra abitazione all’energia elettrica, dalla mobilità all’alimentazione, fino alle abitudini di acquisto. In Alto Adige l’emissione media pro capite di COammonta a circa 7,5 tonnellate all’anno, ma poche persone sono consapevoli di come vengano prodotte queste emissioni. Il calcolatore ci dà un’idea sulla fonte di queste emissioni e soprattutto ci permette di scoprire i potenziali di miglioramento, partendo dalle piccole azioni della vita quotidiana. Il calcolatore è facile da utilizzare e non è necessario “compilare” tutti gli ambiti di valutazione: partendo dal profilo medio altoatesino si può adattare man mano il bilancio di CO2 alla propria situazione individuale, modificando solo quelle aree in cui si conosce bene il proprio profilo e confermando invece nelle altre aree i valori medi preimpostati.” Le informazioni più importanti sul calcolatore del bilancio CO2 si trovano anche nel video informativo “Impronta di CO2 – lo stile di vita influisce sul clima” sul canale Youtube della Provincia.

Scuola.Ambiente 2022-23: nuovi workshop su tutela clima – Le nuove generazioni sono sempre più sensibili alla questione ambientale. “Consapevoli di quanto siano importanti le piccole azioni quotidiane per contrastare il cambiamento climatico, abbiamo arricchito il programma Scuola.Ambiente 2022-2023 di due nuovi workshop: “Il cambiamento climatico: conoscere per agire” e “La vita nel suolo” e rinnovato completamente le due mostre interattive “Viaggio alla scoperta del clima” e “Laboratorio dell’energia”, spiega Manuela Bonfanti, referente per il settore educazione ambientale in Agenzia ambiente e tutela clima. “Con il programma “Scuola.Ambiente” puntiamo a sensibilizzare i giovani, già dalle scuole primarie, affinché a loro risulti “normale” assumere comportamenti più sostenibili e più rispettosi dell’ambiente”, sottolinea Flavio Ruffini, direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima. “Fare la raccolta differenziata, chiudere l’acqua del rubinetto quando non serve, ridurre l’uso della plastica, andare a piedi o in bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici, dare una nuova vita agli oggetti, donandoli o riutilizzandoli, smaterializzare per risparmiare la carta, comprare a km “zero”, solo per citarne alcuni, sono tutti comportamenti virtuosi che fanno parte della vita quotidiana e che possono fare la differenza in termini di protezione del clima.” Le iscrizioni alle iniziative del programma Scuola.Ambiente sono possibili dall’8 agosto al 16 settembre sul portale ambiente, settore educazione ambientale: https://ambiente.provincia.bz.it/educazione-ambientale.asp

Giornata mondiale dell’ambiente il 5 giugno – Per ricordare il primo vertice mondiale sull’ambiente tenutosi a Stoccolma il 5 giugno 1972, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha proclamato il 5 giugno come Giornata mondiale dell’ambiente. Circa 150 Paesi in tutto il mondo partecipano alla Giornata con vari eventi, azioni e misure per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che è soprattutto l’uomo a minacciare la diversità e la stabilità dell’ambiente. Il motto per il 2022 è “Only One Earth“.

Maggiori info sulla giornata mondiale dell’ambiente sono disponibili suhttps://www.worldenvironmentday.global/

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti