Connect with us

Politica

Giornata persone con disabilità: sì alle celebrazioni ogni 3 dicembre anche a Bolzano

Pubblicato

-

E’ stata approvata ieri sera (18 maggio) con 41 voti favorevoli, la mozione del consigliere Nevola del gruppo OLTRE Weiter, relativa all’approvazione del 3 dicembre come “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”. È stato chiesto al Sindaco e al consiglio comunale che anche Bolzano celebri ufficialmente questo l’evento attraverso attività di sensibilizzazione e convegni specifici sul tema (Nevola: 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità: anche Bolzano celebri ufficialmente l’evento).

Correva l’anno 1981, quando in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, fu istituita la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Lo scopo, fu quello di promuovere una maggiore conoscenza sui temi della disabilità, e di sostenere una vera inclusione delle persone disabili all’interno della società, cercando di contrastare ogni forma di discriminazione.

“Nel 1993 poi, la Commissione Europea rese ufficialmente la giornata del 3 dicembre, la Giornata Europea delle Persone con Disabilità – dice Nevola – . Una giornata che nel corso degli anni, non solo è divenuta un appuntamento importante per le persone con disabilità, ma anche per tutte le persone che ruotano attorno al mondo del sociale e del sostegno alle stesse persone portatrici di disabilità. Familiari e operatori sanitari ad esempio, svolgono un ruolo fondamentale nella vita di queste persone, rendendo a tutti gli effetti la giornata del 3 dicembre anche la loro giornata.

Pubblicità
Pubblicità

La giornata del 3 dicembre, dedicata alle persone portatrici di disabilità e proprio in concomitanza con un periodo molto sentito e partecipato dalla popolazione altoatesina come quello natalizio, potrebbe trasformarsi in un evento storico anche per la nostra città“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza