Politica
Giornate della sostenibilità: prima lo show a Bruxelles, poi gli altoatesini
Le “Giornate della sostenibilità” della Provincia – che hanno “alleggerito” il bilancio provinciale di 2,3 milioni di euro – continuano a far parlare di sé.
Già il 9 settembre, il comitato consultivo del festival ha consegnato alla Giunta provinciale la relazione finale, il cosiddetto “Recommendation paper“, con le raccomandazioni di intervento per promuovere la sostenibilità nelle regioni rurali.
Il Landeshauptmann ha recentemente consegnato il documento alla presidente del Parlamento europeo Metsola. Le cittadine e i cittadini, invece, non hanno visto nemmeno la copertina della relazione finale di un’iniziativa finanziata con milioni di euro di soldi pubblici. Per il Team K, questo modo di procedere dimostra ancora una volta la scarsa sensibilità e trasparenza della Giunta provinciale nei confronti della popolazione.
“Trovo irritante che prima si organizzi un evento molto costoso, con relatori pagati anche 20mila euro, e poi il documento finale venga praticamente tenuto nascosto. Questo documento contiene raccomandazioni nei settori dell’energia, della mobilità, dell’alimentazione e delle regioni resilienti. Gli altoatesini evidentemente erano lì solo per pagare il conto…
Il presidente Kompatscher ha promesso che alle parole sarebbero seguiti i fatti e su questi misureremo la Giunta provinciale. Ma tutti noi dovremmo essere consapevoli delle raccomandazioni degli esperti dei Sustainability Days, o almeno averne la possibilità. Il fatto che si cerchi il grande palcoscenico internazionale prima di informare la popolazione locale non lo trovo corretto“, afferma Alex Ploner, che ha presentato un’interrogazione e un nuovo accesso atti sul Festival della sostenibilità.
Il Landeshauptmann ha presentato il Recommendation Paper sulla sostenibilità – tra gli altri – alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, con un viaggio a Bruxelles, proprio nella settimana in cui in Consiglio provinciale a Bolzano è stato approvato il pacchetto di aiuti da 100 milioni. Una tempistica davvero infelice.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




