Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Giornate europee del patrimonio: oltre 180 partecipanti a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Oltre 180 cittadine e cittadini hanno preso parte agli eventi – conferenze e visite guidate ad alcuni edifici realizzati in stile razionalista – promossi dall’assessorato alla cultura del Comune di Merano in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

Le Giornate europee del Patrimonio, istituite nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, hanno lo scopo di far conoscere e apprezzare la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale, incoraggiando la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni. Ogni anno l’iniziativa propone un tema di approfondimento diverso.

Quest’anno l’obiettivo era far conoscere, contestualizzare, spiegare gli edifici che sorsero nel Ventennio fascista, nel periodo dell’Alpenvorland e nel primo decennio della ricostruzione postbellica.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A questo scopo sono state organizzate conferenze e visite guidate all’architettura razionalista a Merano.

Assieme agli architetti Alexander Zoeggeler e Carlo Azzolini i partecipanti hanno potuto visitare il municipio, l’ex Casa Littoria di via Roma 11, l’ippodromo e Borgo Andreina, villa Duse e villa Dießbacher in via Maia, villa Delugan in via Brenner, la Casa degli Ufficiali in via Palade e il circolo tennis di via Piave. La partecipazione agli eventi era gratuita.

Per sviluppare il turismo culturale attorno a una nuova tematica, quella del patrimonio urbano e architettonico dei regimi totalitari del XX secolo, nel 2018 il Comune di Merano ha aderito – dando seguito a una specifica delibera adottata dal Consiglio comunale – alla Rotta culturale Atrium (Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Europe’s Urban Memory).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dell’associazione fanno parte dodici città italiane, fra le quali appunto Merano, e otto città dell’Albania, della Bulgaria, della Croazia e della Romania.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti