Alto Adige
Giunta: nuove linee guida per i contributi a CAI e AVS
La Provincia concede dei contributi all’Associazione Alpina dell’Alto Adige (AVS) e alle sezioni del Club Alpino Italiano (CAI) con sede in Alto Adige.
La spesa è stimata a 471.700 euro nell’anno di bilancio 2021. L’assessore provinciale Arnold Schuler ritiene necessari gli aggiustamenti apportati ai criteri per gli aiuti.
Le novità contenute nella decisione della Giunta, approvata il 14 settembre, sono le seguenti: per la prima volta sono state regolate le attività volontarie dei membri delle associazioni che, essendo volontari, non hanno diritto ad una remunerazione per i servizi svolti, ma verranno invece rimborsate le spese di alloggio, vitto e viaggio in auto, in linea con le tariffe applicabili agli impiegati provinciali.
Un’ulteriore novità è che la dichiarazione del richiedente sulla corretta esecuzione dell’investimento deve essere ora integrata da una dichiarazione da parte della direzione di costruzione sulla corretta esecuzione dei lavori.
Per la prima volta, sono stati definiti anche i criteri per le indennità forfettarie annuali per le spese di manutenzione di basso livello. Sono incluse le spese per misure urgenti e impreviste come la riparazione, l’acquisto e la sostituzione di parti degli edifici e delle attrezzature, nonché la sostituzione o la riparazione di mobili danneggiati e di elettrodomestici difettosi.
“È importante promuovere la manutenzione dei nostri rifugi perché contribuiscono significativamente al paesaggio culturale alpino“, commenta l’assessore Arnold Schuler.
Queste linee guida sono valide a partire dall’approvazione (14 settembre) e anche per le domande già presentate ma non ancora elaborate.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




