Connect with us

Politica

Giunta provinciale al NOI Techpark, visita ai laboratori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sei piani e 17 laboratori a disposizione di imprenditori, ricercatori e studenti per i loro progetti di ricerca e sviluppo: è stato ultimato l’allestimento dell’edificio A2 del NOI Techpark e sono ora 30 in tutto i laboratori presenti sull’areale di Bolzano Sud.

Ieri (16 aprile) c’è stato il primo sopralluogo ufficiale della Giunta provinciale a margine della seduta ordinaria che ha approvato la riorganizzazione e l’espansione su ulteriori 20.000 metri quadrati.

Guidato dai responsabili dei laboratori di unibz, Eurac Research e dell’Istituto di Sperimentazione di Laimburg, l’esecutivo provinciale ha visitato l’edificio che ospita i nuovi laboratori, recentemente entrati in attività a pieno regime nel proprio assetto definitivo.



Con i circa 30 laboratori di NOI Techpark (17 dei quali nell’edificio ultimato), l’Alto Adige dispone di un’infrastruttura di ricerca realmente all’avanguardia. I settori di ricerca si focalizzano su energie rinnovabili ed efficienza energetica, tecnologie alpine, tecnologie alimentari, digitalizzazione, automazione e automotive.

I laboratori di Unibz

Le ricerche nei campi dell’agroalimentare e della sensoristica rappresentano due eccellenze del nostro ateneo. I nuovi laboratori sono dotati di strumentazione d’avanguardia, grazie alle quali le imprese di due settori trainanti dell’economia locale potranno collaborare con Unibz e disporre di un sostegno nella competizione internazionale. Un esempio tra tutti è lo SHIME, il simulatore dell’ecosistema microbico del tratto gastrointestinale.

Il laboratorio sulle tecnologie dei sensori, invece, è un laboratorio congiunto Unibz-Eurac in cui verranno realizzati e caratterizzati sistemi di controllo e monitoraggio per l’agricoltura, l’ambiente e la produzione industriale“, ha affermato Paolo Lugli, Rettore della Libera Università di Bolzano, nel corso della visita guidata ai laboratori dell’Ateneo.

Eurac Research punta su Ötzi ed energia

Il rafforzamento delle aziende altoatesine è il primo obiettivo di tutti i laboratori di NOI Techpark, come sottolineato dal direttore di Eurac Research, Stephan Ortner: “Nei nostri laboratori al NOI Techpark gli scienziati trasmettono l’ultimo stato di conoscenza della ricerca internazionale agli imprenditori locali. Qui ricercatori e imprenditori lavorano insieme per creare prodotti, testare sistemi energetici e sviluppare modelli energetici del tutto nuovi per singoli edifici o intere città“.

Nel seminterrato e al piano terra dell’edificio ci sono i laboratori per la ricerca sulle mummie e le energie rinnovabili di Eurac Research, che ha poi allestito sul tetto vari laboratori all’aperto.

Laimburg e la ricerca alimentare

Dal secondo al quinto piano Unibz ed Eurac effettuano ricerche nei settori dell’automazione e della sensoristica, mentre sempre unibz e il Centro di sperimentazione Laimburg hanno numerosi laboratori destinati alla ricerca alimentare.

Nel laboratorio Aromi e metaboliti vengono analizzate caratteristiche e purezza degli elementi presenti in natura in prodotti agroalimentari come mele, succo di mela, uva, vino, formaggio o latte, così come componenti vegetali, per verificarne la qualità.

Il laboratorio è equipaggiato con strumenti all’avanguardia come i gascromatografi e gli spettrometri di massa ad alta risoluzione“, ha dichiarato Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione di Laimburg, rappresentato da Angelo Zanella nel corso della visita guidata.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti