Politica
Giunta: 1500 delibere, 27mila decreti. Tutti i numeri dell’esecutivo provinciale nel 2018
Con la fine del 2018 è tempo di bilanci anche per l‘amministrazione provinciale. Nel corso dell’anno che si sta per concludere, la giunta provinciale di Bolzano si è riunita 47 volte, approvando circa 1.500 delibere.
Ad esse vanno aggiunti, quali atti amministrativi, i 27.000 decreti firmati dal presidente della Provincia, dagli assessori oppure dai dirigenti autorizzati.
L’attività di Palazzo Widmann, ovviamente, è stata “documentata” anche attraverso l’Agenzia di stampa e comunicazione.
La forma più tradizionale di diffusione delle notizie ha raggiunto quota 4.450 comunicati stampa, suddivisi tra italiano, tedesco (circa 2.100 in entrambe le lingue) e ladino (poco più di 200 comunicati).
Circa 230 gli eventi media e le conferenze stampa organizzati dall’Agenzia nel corso del 2018, tra cui spicca il Mediacenter per le elezioni provinciali.
Si tratta di numeri decisamente inferiori rispetto agli anni passati, frutto di una strategia che punta su meno quantità, più qualità e più diversificazione, strategia che si riflette anche nell’utilizzo mirato dei social media come strumento di comunicazione diretta con i cittadini.
La pagina ufficiale Facebook Provincia Bolzano ha fatto registare dei picchi di accesso in corrispondenza dell’ondata di maltempo di fine ottobre, seguita in tempo reale dai giornalisti dell’Agenzia di stampa e comunicazione tramite post e aggiornamenti costanti sotto forma di vero e proprio servizio pubblico.
Su Facebook il post più visto del 2018 è datato 29 ottobre: si tratta dell’annuncio dell’allerta meteo su tutto l’Alto Adige, post che ha raggiunto quasi 110mila persone con oltre 2.600 interazioni e più di 1.000 condivisioni.
Grandi numeri anche sul canale Youtube della Provincia di Bolzano, per il video di presentazione del numero unico di emergenza 112, con più di 267.000 visualizzazioni, mentre sul canale ufficiale Twitter della Provincia di Bolzano, il tweet più popolare è datato 6 agosto con quasi 5.000 visualizzazioni: si tratta dell’apertura del nuovo studentato di Camerino costruito con i fondi dell’Euregio dopo il terremoto.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




