Ambiente Natura
Giustizia climatica e futuro delle comunità: al via i colloqui di Dobbiaco
I Colloqui di Dobbiaco, giunti alla loro 35^ edizione, si svolgeranno dal 27 al 29 settembre presso il Centro Culturale Euregio, con un focus sulla giustizia climatica e sull’importanza della dimensione territoriale di prossimità, anche nell’Arco alpino. L’evento riunisce esperti e attivisti per affrontare le sfide e le opportunità legate alla transizione ecologica.
Paola Imperatore, assegnista di ricerca all’Università di Torino e specialista in politiche climatiche, evidenzia come la crisi climatica amplifichi le ingiustizie sociali. “La crisi climatica è il volano di tutte le ingiustizie sociali,” afferma Imperatore. “Essa non solo illumina il legame tra ambiente, abitare e salute, ma mette anche in evidenza le intersezioni con le ingiustizie legate al genere, all’origine, all’età e alla classe sociale.”
Il tema di quest’anno, “Speranza contro ogni speranza”, si ispira alle riflessioni di Alexander Langer e Ivan Illich, proponendo una discussione su pazienza, perseveranza e azioni necessarie per affrontare la policrisi, termine che descrive l’interconnessione delle crisi contemporanee—sociali, politiche, economiche e climatiche.
Tra i partecipanti, si segnalano il filosofo Mauro Bozzetti dell’Università di Urbino e Lars Hochmann, esperto di “hacking delle organizzazioni” all’Università di Coblenza. Il programma include anche Stefanie Brander dell’associazione svizzera Anziane per il Clima, la scrittrice tedesca Ute Scheub e Paulina Frölich, vicedirettrice del think tank berlinese Das Progressive Zentrum.
I Colloqui offriranno anche quattro workshop paralleli, affrontando temi cruciali come agroecologia, città di 15 minuti, cittadinanza energetica e diritti umani, con l’intento di trovare risposte alla domanda centrale dell’edizione: “C’è una speranza per i giovani e per chi si impegna per un futuro migliore?”
L’evento si propone non solo come un laboratorio di idee, ma anche come un’occasione per ricostruire comunità resilienti e attive nella transizione ecologica, sottolineando l’importanza di approcci dal basso per affrontare le sfide globali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




