Connect with us

Merano

Guardia di Finanza di Merano mette i sigilli a un’officina meccanica abusiva

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito dell’attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, la Guardia di Finanza di Merano ha recentemente individuato un’officina meccanica che svolgeva prestazioni di manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori senza essere in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Provinciale n. 1 del 2008.

La normativa prevede che, per poter svolgere l’attività di “manutenzione e riparazione motocicli e ciclomotori“, è necessaria un’iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio: requisito fondamentale per la sicurezza dei motociclisti in quanto l’iscrizione garantisce all’utente che i lavori eseguiti siano effettuati “a regola d’arte” e da personale qualificato.

I Finanzieri meranesi hanno accertato l’effettivo svolgimento dell’attività abusiva attraverso la ricognizione dell’immobile commerciale, posto alla periferia della città termale, all’interno del quale sono stati rinvenuti macchinari, attrezzature e veicoli sottoposti a riparazione, nonché un cliente in attesa di ritirare il proprio motoveicolo appena riparato.



I militari hanno proceduto a sottoporre a sequestro amministrativo i macchinari necessari allo svolgimento dell’attività abusiva e a contestare, al responsabile dell’officina, di cittadinanza italiana, la violazione amministrativa contemplata dalla suddetta legge provinciale, che prevede una sanzione amministrativa da 2.500 a 15.000 euro.

La Compagnia di Merano ha esteso il controllo alla posizione fiscale del meccanico “abusivo”, completamente sconosciuto al fisco, per ricostruire il giro d’affari sfuggito a tassazione e sono in corso accertamenti per valutare l’impatto ambientale derivante dall’attività svolta e dallo stoccaggio dei relativi residui di lavorazione.

Oltradige e Bassa Atesina35 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta36 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano38 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone39 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia42 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano22 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti