Connect with us

Italia & Estero

Guasto alla linea elettrica, treni bloccati e ritardi fino a 170 minuti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Mattinata di caos per migliaia di viaggiatori a Milano, dove un guasto alla linea elettrica ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria su alcune delle principali tratte nazionali. Ritardi, cancellazioni e stazioni affollate stanno caratterizzando una situazione critica, che ha avuto origine stamattina intorno alle 7.50. A rendere noto il problema è stata Trenitalia, che ha invitato i passeggeri a “evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari”.

Secondo quanto riferito dalla Polfer, il guasto sarebbe stato causato da un treno in partenza attorno alle 7 dalla Stazione Centrale di Milano, che avrebbe danneggiato la linea aerea. L’incidente ha portato alla sospensione della circolazione sulle linee Milano-Genova, Milano-Venezia e Milano-Bologna, mentre la linea Milano-Torino risulta regolare. Sul posto sono al lavoro i tecnici di RFI per completare le verifiche e ripristinare il servizio.

Le conseguenze dell’incidente si stanno facendo sentire su tutto il sistema ferroviario nazionale. A Milano, 12 treni Alta Velocità sono rimasti bloccati in coda e quattro cancellati, con ritardi che oscillano tra i 10 e i 160 minuti, ma che potrebbero aumentare nelle prossime ore. Un addetto della biglietteria della Stazione Centrale conferma che la situazione è critica, con lunghe file ai desk informativi e viaggiatori esasperati.



Anche altre città italiane stanno registrando pesanti ripercussioni. A Roma Termini, i ritardi dei treni in arrivo e in partenza raggiungono i 140 minuti. A Bologna, i convogli provenienti da nord accumulano ritardi fino a 170 minuti, con moltissimi passeggeri in attesa di ulteriori indicazioni. A Venezia Santa Lucia, le Frecce dirette a Milano si fermano a Verona Porta Nuova o a Brescia, dove i viaggiatori vengono instradati su treni diretti a Torino con fermate straordinarie a Desenzano del Garda.

Mentre l’intervento dei tecnici prosegue, Trenitalia assicura che la circolazione sta gradualmente riprendendo sulle tratte Milano-Venezia e Milano-Genova, ma i collegamenti con Bologna restano ancora fortemente compromessi. Intanto, il Codacons è intervenuto con una nota, chiedendo “rimborsi, bonus e risarcimenti adeguati per tutti i passeggeri coinvolti”. L’associazione dei consumatori ha sottolineato la necessità di riconoscere pienamente i diritti dei viaggiatori e risarcire il danno subito.

Sul caso non mancano polemiche politiche. Matteo Renzi ha ironizzato sulla vicenda, dichiarando: “Si vede che Salvini è rientrato a tempo pieno al Ministero”, un commento che ha acceso il dibattito sui social.

L’episodio di oggi rappresenta un duro colpo per il sistema ferroviario italiano, con disagi che si stanno estendendo a macchia d’olio lungo tutta la rete. I passeggeri restano in attesa di aggiornamenti, nella speranza che la situazione torni presto alla normalità.

Oltradige e Bassa Atesina40 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta42 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano43 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone45 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia48 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino22 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige22 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano22 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti