Italia & Estero
Guasto alla linea elettrica, treni bloccati e ritardi fino a 170 minuti
Mattinata di caos per migliaia di viaggiatori a Milano, dove un guasto alla linea elettrica ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria su alcune delle principali tratte nazionali. Ritardi, cancellazioni e stazioni affollate stanno caratterizzando una situazione critica, che ha avuto origine stamattina intorno alle 7.50. A rendere noto il problema è stata Trenitalia, che ha invitato i passeggeri a “evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari”.
Secondo quanto riferito dalla Polfer, il guasto sarebbe stato causato da un treno in partenza attorno alle 7 dalla Stazione Centrale di Milano, che avrebbe danneggiato la linea aerea. L’incidente ha portato alla sospensione della circolazione sulle linee Milano-Genova, Milano-Venezia e Milano-Bologna, mentre la linea Milano-Torino risulta regolare. Sul posto sono al lavoro i tecnici di RFI per completare le verifiche e ripristinare il servizio.
Le conseguenze dell’incidente si stanno facendo sentire su tutto il sistema ferroviario nazionale. A Milano, 12 treni Alta Velocità sono rimasti bloccati in coda e quattro cancellati, con ritardi che oscillano tra i 10 e i 160 minuti, ma che potrebbero aumentare nelle prossime ore. Un addetto della biglietteria della Stazione Centrale conferma che la situazione è critica, con lunghe file ai desk informativi e viaggiatori esasperati.
Anche altre città italiane stanno registrando pesanti ripercussioni. A Roma Termini, i ritardi dei treni in arrivo e in partenza raggiungono i 140 minuti. A Bologna, i convogli provenienti da nord accumulano ritardi fino a 170 minuti, con moltissimi passeggeri in attesa di ulteriori indicazioni. A Venezia Santa Lucia, le Frecce dirette a Milano si fermano a Verona Porta Nuova o a Brescia, dove i viaggiatori vengono instradati su treni diretti a Torino con fermate straordinarie a Desenzano del Garda.
Mentre l’intervento dei tecnici prosegue, Trenitalia assicura che la circolazione sta gradualmente riprendendo sulle tratte Milano-Venezia e Milano-Genova, ma i collegamenti con Bologna restano ancora fortemente compromessi. Intanto, il Codacons è intervenuto con una nota, chiedendo “rimborsi, bonus e risarcimenti adeguati per tutti i passeggeri coinvolti”. L’associazione dei consumatori ha sottolineato la necessità di riconoscere pienamente i diritti dei viaggiatori e risarcire il danno subito.
Sul caso non mancano polemiche politiche. Matteo Renzi ha ironizzato sulla vicenda, dichiarando: “Si vede che Salvini è rientrato a tempo pieno al Ministero”, un commento che ha acceso il dibattito sui social.
L’episodio di oggi rappresenta un duro colpo per il sistema ferroviario italiano, con disagi che si stanno estendendo a macchia d’olio lungo tutta la rete. I passeggeri restano in attesa di aggiornamenti, nella speranza che la situazione torni presto alla normalità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




