Società
Guerra in Ucraina: il 25 marzo le campane in Alto Adige suoneranno per cinque minuti
Venerdì 25 marzo papa Francesco consacrerà l’Ucraina e la Russia al Cuore immacolato di Maria. Nella diocesi di Bolzano-Bressanone venerdì alle 12 le campane delle chiese parrocchiali suoneranno per 5 minuti e i fedeli sono invitati a recitare l’Angelus. Il vescovo Ivo Muser sarà in duomo a Bressanone.
Nella solennità dell’Annunciazione del Signore, venerdì 25 marzo alle 17 nella basilica di San Pietro il Papa consacrerà i popoli di Ucraina e Russia al Cuore immacoato di Maria e ha invitato tutti i vescovi del mondo ad unirsi a lui in questa speciale preghiera di intercessione per la pace.
Anche la diocesi di Bolzano-Bressanone si unisce alla rete mondiale di preghiera e alle 12 di venerdì – come già nel Mercoledì delle ceneri – le campane delle chiese parrocchiali suoneranno per cinque minuti.
Tutti i fedeli sono invitati a pregare l’Angelus, che in modo particolare è la preghiera di questa festa. “Con Maria contempliamo il mistero dell’incarnazione di Dio, attraverso la croce fino alla risurrezione. Con lei preghiamo per il dono della pace per l’Ucraina, per la Russia e per tutte le zone di guerra nel mondo“, sottolinea il vescovo Ivo Muser.
Nelle due chiese cattedrali di Bressanone e Bolzano la preghiera di consacrazione a Maria sarà recitata con i fedeli alle 12.
Il vescovo Muser presiederà la preghiera nel duomo di Bressanone, che sarà trasmessa anche dalle radio diocesane Radio Sacra Famiglia-inBlu e Radio Grüne Welle. L’intera comunità è invitata a un momento di raccoglimento.
Tutte le celebrazioni liturgiche nelle chiese parrocchiali e delle congregazioni religiose sono chiamate a riprendere l’intenzione del Papa. I fedeli sono invitati anche a seguire attraverso i media l’atto di affidamento a Maria nella basilica di San Pietro alle 17 (diretta streaming di Vatican News: https://www.youtube.com/watch?v=S-aU6oJfnrM).
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




