Italia ed estero
Guerra Ucraina, arriva l’avvertimento di Putin all’Occidente: “Il rischio di conflitto mondiale è alto”
“Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale” queste le minacciose parole di Putin che ha riunito il Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi.
Una dichiarazione che chiaramente non resta nascosta, ma si aggiunge alle ultime accuse del leader russo nei confronti dell’Ucraina: “E’ diventata uno strumento della politica estera degli Usa, la usano contro la Russia e ha praticamente perso la propria sovranità“.
Infatti, tra le preoccupazioni dello zar, ci sarebbe il possibile utilizzo da parte di Kiev di una “bomba sporca”, ovvero, con la presenza di scorie nucleari. Anche per questo, è stato fatto sapere dal Ministero della difesa russo di “un attacco nucleare massiccio tutti i missili hanno raggiunto i loro obiettivi“.
Oltre alle roboanti dichiarazioni, tradotte come chiare minacce, Mosca punta il dito anche contro l’Italia: “Roma ci è ostile” dice. L’Italia, infatti, sarebbe nel mirino russo per averla esclusa dalla riunione sulla lotta alla proliferazione di armi.
Quella che si sta svolgendo ora è una partita Putin contro tutti, tanto che anche dalla Slovenia arriva la smentita: “Per accusare Kiev sulla bomba sporca hanno usato una nostra foto di dieci anni fa”. Nel frattempo arriva la risposta della Nato, con il segretario generale Stoltenberg che risponde “non ci intimidisce nel nostro sostegno a Ucraina“.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
