Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Incontro Meloni-Biden: commercio libero, impegno comune per Kiev e Cina

Pubblicato

-

Immagine di repertorio
Condividi questo articolo




Pubblicità

I due leader si sono incontrati a Washington, nello Studio Ovale, il più famoso della Casa Bianca, dove oltre a confermare l’impegno comune per Kiev, hanno affrontato diversi dossier.

Le nostre relazioni sono storicamente forti, superano e restano solide indipendentemente dal colore politico”, ha sottolineato la Premier. Si parte quindi da una chiara e forte collaborazione, a partire dalla guerra in Ucraina che è stata difesa da entrambe le parti.

Guardando invece, ai rapporti internazionali, Meloni ha poi sottolineato come Italia e Stati Uniti abbiano “un comune interesse a potenziare un commercio globale che non sia solo libero ma corretto”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La concorrenza di Paesi che non rispettano standard garanzie sul lavoro, sicurezza e rispetto dell’ambiente, mina le imprese e i lavoratori. Durante l’incontro si parla quindi di un “un commercio libero senza regole ha mostrato i suoi limiti e dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra apertura e protezione delle nostre economie e dei nostri interessi strategici“.

Chiaramente, tra i temi affrontati durante l’incontro, anche quello dei rapporti con la Cina. I due Paesi hanno ribadito “la vitale importanza del mantenimento della pace e della stabilità nello stretto di Taiwan. Gli Stati Uniti e l’Italia si impegnano a rafforzare le consultazioni bilaterali e multilaterali sulle opportunità e le sfide poste dalla Cina“.

Infine, al termine dell’incontro, la Casa Bianca in una nota ha sottolineato come il Presidente Biden e la premier Meloni abbiano “riaffermato la salda e strategica alleanza e la profonda amicizia fra Stati Uniti e Italia. I legami fra Italia e Stati Uniti affondano le radici nella storia, nell’affinità culturale e nella cooperazione economica“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti