Connect with us

Italia & Estero

Guerra Ucraina: l’Onu approva la risoluzione Usa che non menziona l’aggressione russa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Nel terzo anniversario della guerra in Ucraina, Donald Trump ha ribadito la sua linea per la pace, ponendo l’accento sull’accordo per i minerali e lasciando intendere che la guerra potrebbe concludersi presto.

Durante l’incontro con Emmanuel Macron alla Casa Bianca e il summit virtuale del G7, il presidente americano ha evidenziato la necessità di recuperare i fondi e l’equipaggiamento militare inviati a Kiev.



All’ONU, la risoluzione statunitense sulla fine del conflitto è stata approvata senza menzionare la Russia come aggressore, o il principio di sovranità ucraina, con il voto favorevole di Mosca e Pechino.

Francia e Regno Unito si sono astenuti, evidenziando la crescente distanza tra Washington e l’UE, che invece ha sostenuto una risoluzione ucraina più esplicita sul ritiro delle truppe russe.

Macron ha proposto l’invio di 30.000 peacekeeper europei, ma senza ottenere un impegno concreto da Trump. Intanto, il presidente americano ha confermato colloqui diretti con Vladimir Putin e un possibile incontro con Zelensky nelle prossime settimane.

Il nuovo equilibrio geopolitico delineato dal voto ONU e dalla strategia di Trump segna un cambiamento significativo nei rapporti tra Stati Uniti, Russia e alleati europei.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti