Connect with us

Lifestyle

Guida al risparmio: 10 trucchi per affrontare le vacanze senza rinunciare ai piaceri dell’estate

Pubblicato

-

Il risparmio è un grande valore, da apprendere e applicare al proprio quotidiano per contrastare la tendenza al consumo, non solo in momenti di crisi. Se ci si abitua da sempre a fare attenzione ai propri modi e tempi d’acquisto, diventerà naturale assumere determinati accorgimenti, senza nemmeno pensarci.

La situazione creatasi a seguito della pandemia del COVID 19, ci rende per necessità ancora più oculati, ma con le giuste misure si potrà comunque godere dei piaceri dell’estate con semplicità.

Tiendeo.it​, l’azienda leader in cataloghi online geolocalizzati e soluzioni drive-to-store per i retailer, svela alcuni trucchi per risparmiare in modo attento e intelligente.

Pubblicità
Pubblicità

1.Giorno e ora: Sempre nell’ordine di idee di mantenere le distanze di sicurezza, il giorno migliore è il lunedì dalle 13.00 alle 16.00.

Ai fini del risparmio, ci sono diversi supermercati che in orario di chiusura, vendono a metà prezzo prodotti freschi invenduti che altrimenti dovrebbero buttare, come il pesce. Andare a fare la spesa in serata, è un toccasana per il corpo, che evita di esporsi al sole nelle ore più calde, per la pancia e per il portafoglio, visto che ci si può regalare una fantastica grigliata di orata e gamberi a metà prezzo.

2. Identifica il super più vicino​: tra il caldo estivo e la permanenza di misure cautelari a causa dell’emergenza sanitaria, è raccomandabile evitare di muoversi più del necessario. Per questo è utile identificare quale sia il supermercato più vicino e la tecnologia di ​Tiendeo Geotracking​ si rivela un alleato infallibile.

3. Cerca le migliori offerte: ​una volta definito quali siano i punti vendita più comodi e i prodotti che si ha intenzione di acquistare, è il momento di comparare per trovare le offerte che fanno al caso nostro e pianificare la spesa a seconda delle promo più convenienti.

4. Lista della spesa: prima di andare al supermercato non ti dimenticare di preparare la lista della spesa sulla base delle offerte trovate. Sarà utile per risparmiare e fare tutto con maggiore rapidità. Quando si va senza lista, è molto più facile cadere nella tentazione di fare acquisti compulsivi e comprare cose inutili, che magari non si consumeranno nemmeno. Attenersi strettamente ai prodotti presenti sulla lista è un modo per risparmiare ed evitare sprechi. Nella app di Tiendeo è disponibile la sezione La mia lista, dove oltre a poter segnare i prodotti di cui hai bisogno, ti verrà indicato in che super trovarli in offerta e potrai confrontare i prezzi.

5. ​Selezione di frutta e verdura: un’alimentazione sana richiede un abbondante consumo di frutta e verdura. Per evitare sprechi e trovarsi a buttare ciò che non si riesce a consumare, è bene selezionare una parte di frutta e verdura ancora acerbe che maturino con le alte temperature. In questo modo si possono avere a disposizione provviste per evitare di tornare spesso al supermercato. Un’altro modo per risparmiare e mangiare sano è quello di consumare sempre prodotti freschi di stagione.

Il risparmio va oltre la spesa, ecco alcuni suggerimenti per divertirsi senza intaccare le proprie finanze:

6. Cinema d’estate: ​durante la bella stagione non mancano le rassegne di cinema a prezzi ridotti che ripropongono i titoli dell’anno. Sono un’ottima occasione per chi si fosse perso i film quando erano nelle sale. Da tenere presenti anche gli eventi tipo cinema all’aperto e drive in, complici perfetti del distanziamento sociale.

7. Promo musei: ​i musei non sono da meno. Per chi rimane in città e magari si concede delle gite fuori porta nelle vicine città d’arte, si raccomanda di mantenere monitorate le iniziative di mostre e musei: non mancano giornate di porte aperte e sconti per tutti.

8. Treni A/R: sempre a proposito di gite in giornata, il treno può essere una soluzione pratica e comoda. Non ci si deve preoccupare di guidare e si arriva a destinazione senza passare ore e ore incolonnati. Sia con Freccia Rossa che con Italo si possono trovare biglietti in promo per chi fa andata e ritorno nella stessa giornata. Da non perdere!

9. Last Minute: ​se da una parte è utile pianificare, dall’altra aspettare fino all’ultimo può avere dei vantaggi. L’opzione last minute è sempre una certezza, e quest’estate le offerte non mancano. L’importante è verificare sempre la sicurezza, perché ci sarà l’imbarazzo della scelta.

10. Elasticità e positività: ​l’ultimo consiglio riguarda l’atteggiamento con cui ci approcciamo a questi momenti di crisi. È evidente che si tratta di un periodo difficile sotto vari punti di vista, però bisogna mantenere uno sguardo positivo verso il futuro e imparare da quello che è successo. L’elasticità è una risorsa importante, che ci permette di godere al massimo del presente, adattandoci ai cambiamenti. Maggiore è la nostra apertura, maggiori sono le possibilità di restare piacevolmente stupiti.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza