Connect with us

Lifestyle

Pranzo di Ferragosto, cambiano le abitudini di acquisto degli italiani: più vino e pesce, reggono le grigliate

Pubblicato

-

Agosto 2020​. In questa estate speciale, fatta di mascherine, distanziamento sociale e vacanze italiane, una certezza rimane per gli italiani: la ​grigliata di ferragosto​. Anche quest’anno, come da tradizione e con le dovute precauzioni, il ​15 di agosto amici e parenti si ritrovano attorno alla griglia per celebrare l’evento più atteso dell’estate.

A confermare questa tendenza è lo studio svolto da ​Tiendeo.it​ che ha realizzato in concomitanza del grande evento uno ​studio sulle abitudini di acquisto degli italiani​.

Dallo studio emerge una predisposizione alla ​ricerca online di offerte​, e una predilezione per i supermercati ​come luogo d’acquisto. La tendenza a ​confrontare prezzi lascia intuire una necessità di ​risparmio ​diffusa. Per quanto riguarda il carrello della spesa, ​vino​, ​pesce ​e ​anguria sono i prodotti che vedono un maggior aumento rispetto a ferragosto 2019.

Pubblicità
Pubblicità

Quest’anno si osserva un cambiamento importante: il classico binomio carne e birra fa spazio a pesce e vino, lasciando intuire una probabile organizzazione in piccoli gruppi a discapito dei grandi numeri che sono soliti caratterizzare i festeggiamenti di ferragosto.

Aumento del 69% nelle ricerche di barbecue

Non ci sono dubbi, quest’anno le grigliate di ferragosto sembrano non avvertire battute d’arresto, anzi. Probabilmente proprio complice la mancanza di ferie lunghe e le limitate disponibilità economiche, portano gli italiani ad organizzarsi al meglio per svolgere i festeggiamenti in casa, evitando assembramenti e gruppi di gente eccessivamente numerosi.

Negli anni precedenti si era già registrato un aumento crescente nella ricerca di barbecue e griglie, tendenza che quest’estate vede una forte impennata della curva già positiva, con un +69%.

Una buona annata per il vino, bene anche la birra

Riguardo alle bevande invece, gli italiani sorprendono con un aumento importante nelle ricerche del vino (+86%), che in queste occasioni è solito rimanere in secondo piano rispetto alla birra,

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]
  • “ Kalabria Coast to Coast”: un cammino di 55 km per vivere la vera essenza della Calabria
    La Calabria è la regione dove mare e montagna sono così vicini da poter essere vissuti nella stessa giornata: caratteristica unica e particolare che ha spinto la nascita di “Kalabria Coast to Coast”, un percorso naturalistico di 55 km da assaporare a passo lento tra filari di vite, distese di ulivi, boschi e piccoli caratteristici […]
  • Treni con cupole in vetro: l’esperienza di lusso per diventare i veri protagonisti del viaggio
    Se è vero che l’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito da chi deve fare viaggi lunghi, è altrettanto evidente che i viaggiatori hanno riscoperto i numerosi vantaggi del trasporto su rotaia. Entrando nel cuore di ogni città, costeggiando i litorali e attraversando vallate e montagne, il treno ha la capacità di resuscitare il vero […]
  • L’affascinante piacere del tè porta il nome di Peter’s TeaHouse
    Peter’s TeaHouse, il primo negozio specializzato nella vendita di tè, nasce nel 1994 a Bolzano. “Immersi nell’atmosfera della tradizione, si riesce a respirare il fascino della cultura orientale, che si fonde con la contemporaneità. Perché il tè è soprattutto questo: cultura e ospitalità.” Peter’s TeaHouse, parte del noto franchising e del colosso Pompadour (a sua […]

Categorie

di tendenza