Connect with us

Bolzano Provincia

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

La notte di Halloween si è trasformata in un incubo per diversi giovani che avevano deciso di festeggiare in compagnia al Life Club, noto locale di Bolzano situato in via Marie Curie.

Gli episodi di violenza che si sono verificati hanno spinto il Questore di Bolzano Paolo Sartori, a prendere una decisione drastica: sospendere la licenza e disporre la chiusura immediata della discoteca per un periodo di 15 giorni.



La decisione è stata presa a causa delle ripetute problematiche legate all’ordine pubblico e alla sicurezza dei cittadini, che hanno raggiunto il culmine nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre.

In quell’occasione, due distinti episodi di rissa hanno richiesto l’intervento urgente delle pattuglie della Polizia, intervenute rispettivamente alle 1:25 e alle 2:30 su richiesta della Centrale Operativa della Questura.

Il primo episodio ha coinvolto un gruppo di giovani, tra cui alcune ragazze, aggrediti violentemente da un altro gruppo, guidato dall’ex fidanzato di una delle ragazze.

La rissa, scoppiata all’interno della discoteca, è degenerata rapidamente: calci, pugni e bottigliate hanno lasciato diversi feriti, tra cui una minorenne di 17 anni che ha riportato una frattura del cranio a causa di un colpo di bottiglia alla testa.

Le lesioni sono state giudicate “potenzialmente mortali” dal medico del 118, intervenuto sul posto per soccorrere la ragazza, poi ricoverata d’urgenza nel reparto di neurochirurgia.

In quel momento, il personale di sicurezza del locale ha reagito in modo infastidito all’arrivo della Polizia, chiedendo addirittura agli agenti chi avesse chiamato i soccorsi, sostenendo che la situazione non richiedesse l’intervento delle forze dell’ordine.

L’atteggiamento ostruzionistico del personale ha suscitato ulteriore preoccupazione, soprattutto considerando che l’intervento del 118 era stato sollecitato dagli amici della giovane ferita, che avevano trovato nei buttafuori un ostacolo anziché un aiuto.

Il secondo episodio di violenza si è verificato circa un’ora dopo, quando un ragazzo di 19 anni è rimasto ferito gravemente al volto. Colpito con un oggetto mentre era seduto sui divanetti con amici, il giovane ha riportato una profonda ferita alla guancia sinistra.

Anche in questo caso, il ragazzo e i suoi amici hanno dovuto chiedere l’intervento di un’ambulanza, ricevendo però una risposta sorprendente dal gestore del locale, che, pur rendendosi conto della gravità della ferita, ha suggerito di utilizzare lo shuttle della discoteca per raggiungere l’ospedale.

Un comportamento che, secondo gli inquirenti, potrebbe rappresentare un tentativo di evitare che la gravità degli eventi venisse alla luce.

Il Life Club non è nuovo a episodi di violenza e disordini. Negli ultimi mesi, numerosi interventi della Polizia e dei Carabinieri sono stati richiesti per sedare risse e per soccorrere giovani feriti all’interno del locale. Talvolta, i feriti hanno dichiarato di essere stati colpiti proprio dai buttafuori del locale, i quali, invece di garantire la sicurezza degli avventori, sembravano diventare parte attiva dei problemi.

L’analisi delle segnalazioni precedenti e dei dati relativi agli interventi delle forze dell’ordine ha contribuito alla decisione del Questore.

Il provvedimento di chiusura temporanea, emanato secondo l’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, punta a interrompere una situazione che rappresenta un pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini.

Questo intervento non si pone come una sanzione nei confronti dei gestori, il cui operato sarà valutato nelle sedi competenti, ma come una misura cautelativa per proteggere la comunità da ulteriori episodi di violenza.

La Squadra Mobile sta attualmente indagando su quanto accaduto, cercando di ricostruire nei dettagli le vicende della notte di Halloween. L’obiettivo è fare chiarezza sugli episodi di violenza e sui comportamenti del personale del locale. Nel frattempo, il Life Club resterà chiuso per almeno due settimane, in attesa di ulteriori sviluppi.

“I fatti che si sono verificati lo scorso fine settimana in una Discoteca sono stati di una gravità inaccettabile, ed hanno costretto Polizia e Sanitari ad intervenire ripetutamente per far fronte alle situazioni di pericolo che si sono venute a creare, distogliendoli per lungo tempo dai servizi di prevenzione e di pubblico soccorso nel contesto cittadino” ha evidenziato il Questore Sartori.

“La sospensione della Licenza e la contestuale chiusura di questa Discoteca – aggiunge –, pertanto, hanno lo scopo di porre argine ad una problematica peraltro già emersa nel recente passato, che ha creato non poche criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico, della sicurezza e della incolumità stessa dei cittadini.”

Bolzano Provincia22 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia22 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano2 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia2 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia2 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia2 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives3 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia3 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano3 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano3 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia4 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano7 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia5 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano7 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna7 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano Provincia22 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Val Pusteria7 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano5 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano5 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia6 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino6 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige5 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia4 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti