Sport
Hockey, al via il Pick Round: Bolzano ospite dei Vienna Capitals
Dopo la sosta internazionale, che ha visto l’Italia chiudere al secondo posto l’Euro Ice Hockey Challenge di Bled (Slovenia), l’HCB Alto Adige Alperia è ai cancelletti di partenza della seconda fase della regular season.
Dopo essersi piazzati al quinto posto a seguito delle prime 44 giornate di gioco, i Foxes hanno già guadagnato l’accesso ai playoffs della Erste Bank Eishockey Liga e se la vedranno adesso nel girone delle Top Six: le prime tre al termine delle dieci giornate di gioco previste avranno il diritto di scegliere l’avversaria ai quarti di finale. La prima classificata, inoltre, centrerà la qualificazione alla Champions Hockey League.
A disputare il Pick Round saranno i Graz99ers, che hanno già staccato il biglietto di partecipazione alla prossima CHL grazie al primo posto ottenuto nella prima fase e partiranno in questo girone con 6 punti, i Vienna Capitals, che inizieranno con 4 punti, l’EC KAC, a 2 punti, il Red Bull Salisburgo, a 1 punto, e poi Bolzano e Fehervar AV19 che non avranno a disposizione punti bonus.
Al Qualification Round prenderanno invece il via i Black Wings Linz (6 punti), l’Orli Znojmo (4 punti), i Dornbirn Bulldogs (2 punti), l’HC Innsbruck (1 punto) e l’EC VSV (0 punti).
Per i noti problemi economici che ne hanno compromesso la stagione, il Medvescak Zagabria non parteciperà alla seconda fase e ha quindi terminato anzitempo la stagione. Le prime due classificate del Qualification Round si qualificheranno come settima e ottava ai playoffs 2019.
Pick Round e Qualification Round si svolgeranno dal 12 febbraio al 10 marzo: subito dopo le sirene finali dell’ultima giornata si terrà il “live pick” per i playoffs che inizieranno mercoledì 13 marzo.
I biancorossi domani, martedì 12 febbraio alle ore 19:15, saranno di scena alla Erste Bank Arena, tana degli spusu Vienna Capitals. Gli austriaci hanno chiuso la regular season al secondo posto, perdendo a due giornate dal termine lo scontro diretto per la vetta con Graz.
Perfetto equilibrio nei quattro precedenti stagionali: il Bolzano ha vinto a Vienna per 4 a 1 il 30 ottobre 2018 e al Palaonda con lo stesso risultato il 25 gennaio 2019, mentre i Capitals l’hanno spuntata nel capoluogo altoatesino per 2 a 1 il 5 ottobre 2018 e per 5 a 2 davanti al proprio pubblico il 27 novembre 2018.
La classifica dei top scorers vede Peter Schneider (58 punti, 27+31) e Chris DeSousa (53 punti, 27+26) nelle prime posizioni per gli austriaci, mentre i Foxes rispondono con Brett Findlay (47 punti, 10+37), ma attenzione anche ad Angelo Miceli (32 punti), Mike Blunden (29 punti con sole 28 partite giocate) e Alex Petan (28 punti in 36 partite).
Tra i pali Leland Irving è il secondo miglior portiere della lega con il 92,3% di parate, mentre J.P. Lamoureux segue a ruota con il 91,1%.
Il powerplay biancorosso si attesta al 23,6% di efficienza (quinto del campionato), mentre quello viennese al 16,8% (terzultimo nella speciale classifica). Eccellono invece i penalty killing: Bolzano all’82,3%, Capitals all’80,7%.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




