Connect with us

Alto Adige

Hockeytown, il “miracolo biancorosso” in DVD: giovedì la presentazione alla Ubik

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo aver ottenuto un grande successo al botteghino nella scorsa tarda primavera, diventa finalmente disponibile in formato Dvd “Hockeytown”, il documentario di 90 minuti realizzato dallo scrittore bolzanino Daniele Rielli che ripercorre l’incredibile stagione 2017/2018.

La presentazione avverrà giovedì 28 alle ore 19 presso la libreria Ubik di via Grappoli 7 a Bolzano. A dialogare con l’autore e a commentarne le scene più avvincenti sarà “il volto televisivo” dell’hockey bolzanino, il giornalista Michele Bolognini.

A maggio le quattro proiezioni bolzanine andarono sold out. Ora gli appassionati potranno acquistare   il dvd che ha suggellato una delle annate più memorabili della storia biancorossa. L’esaltante e insperata vittoria della Erste Bank Eishockey Liga costituisce il filo rosso della narrazione, ma in realtà è il pretesto per raccontare il rapporto del capoluogo con uno sport che nel resto d’Italia pochi conoscono, e che qui, al contrario, come dice un coro della curva, fa parte dell’identità cittadina.



Nella prima parte del documentario, pensata anche per un pubblico nazionale, Rielli ripercorre alcuni dei momenti clou degli 85 anni di storia biancorossa in cui hanno giocato fianco a fianco stelle che hanno fatto la storia dell’hockey mondiale come Jaromir Jagr tornato pochi mesi fa sul ghiaccio bolzanino con la propria squadra per un torneo estivo, e leggende locali come Gino Pasqualotto, scomparso a giugno di quest’anno poche settimane dopo il ritiro della mitica maglia numero 33.

Nel film Rielli racconta quindi l’epica cavalcata della stagione 2017/2018 dalla vittoria grazie a cui il Bolzano ha lasciato l’ultimo posto in classifica, passando per la fondamentale e rocambolesca partita casalinga contro lo Znojmo che ha consentito l’ingresso in extremis ai playoff, per arrivare, turno dopo turno, alla emozionante vittoria finale.

Nel corso del film riaffiorano i ricordi di vecchie glorie come Gino Pasqualotto, Martin Pavlu e Lucio Topatigh e i protagonisti di quella annata, dal capitano Alex Egger, a Mike Halmo, Angelo Miceli, Alex Petan, oltre, naturalmente, all’ex coach Suikkanen.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti