Merano
I Comuni progettano il proprio futuro: “Sette passi verso il Programma di sviluppo comunale“
Gli incontri sostenuti dall’assessora Maria Hochgruber Kuenzer stati circa un’ottantina, il primo dei quali è stato a Funes il 12 ottobre. Ciò e stato possibile grazie all’entrata in vigore della legge provinciale “Territorio e paesaggio“, che permette ai Comuni di avere maggiore responsabilità ed autonomia nella determinazione dell’utilizzo del suolo comunale.
Inizialmente – con il Primo Statuto di Autonomia del 1948 – la Provincia aveva competenza primaria in materia di paesaggio. Successivamente con il Secondo Statuto di Autonomia, di cui si celebrano quest’anno i 50 anni, la Provincia ha ricevuto il potere legislativo primario in materia di pianificazione territoriale. Nel 2018 le due leggi sono state unite nella nuova legge “Territorio e Paesaggio” LP 9/2018.
Tale legge ha previsto che i Comuni abbiamo la responsabilità di gestire in autonomia gli spazi inutilizzati e i relativi tempi per il loro riutilizzo. Tra le tante novità presenti nella nuova legge, vi è la creazione delle “zone miste” che sanciscono il luogo condiviso atto all’abitare ed all’attività lavorativa. Così facendo si favorisce la promozione e produzione locale, nonché la relativa offerta. Il messaggio chiave della legge è il cambio di paradigma, secondo cui “tutto è paesaggio prezioso ed irrinunciabile”
L’incontro ha visto la grande partecipazione da parte dei consiglieri comunali. L’assessora Hochgruber Kuenzer ha commentato l’incontro “Sono stata felice di quest’opportunità per presentare i vantaggi della nuova legge. La Provincia ed i Comuni hanno uno scopo condiviso: gestire ed organizzare il territorio di oggi per le generazioni di domani.”
In giunta erano presenti tutti i partiti che hanno applaudito in segno di approvazione. L’assessora ha aggiunto:” è importante che i giovani prendano parte alla campagna di sviluppo dei Comuni poiché rappresentano il futuro”.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
