Sport
I Foxes piegano il KAC per 1 a 0 grazie a Frigo e Irving

L’HCB Alto Adige Alperia piazza il colpaccio alla Stadthalle di Klagenfurt. I biancorossi, meno di 24 ore dopo la sconfitta interna contro il Dornbirn, si rifanno vincendo per 1 a 0 in casa dei campioni in carica dell’EC KAC.
Basta il goal capolavoro di Luca Frigo, messo a segno nel primo tempo, per portare a casa tre punti importantissimi: i Foxes mettono poi sul ghiaccio una sensazionale prova difensiva, con Irving capace di fermare tutti e 33 i tiri avversari e di portarsi così a casa il quinto shutout della stagione.
Con questo successo il Bolzano torna nella Top Five, piazzandosi al quarto posto a pari punti con il Linz (quinto, una partita in meno) e davanti proprio al KAC (sesto, due partite in meno).
Coach Ireland ridisegna le linee offensive, potendo schierare tutti gli effettivi a disposizione eccezion fatta per Glira, ancora alle prese con un infortunio muscolare.
Gran primo tempo da parte dei biancorossi, che da subito mettono in difficoltà il Klagenfurt nell’uscita di zona. Le occasioni latitano, il Bolzano spreca un powerplay e ne “uccide” uno austriaco, ma al 07:18 passa in vantaggio: Luca Frigo entra nel terzo offensivo, prende la mira e si inventa un goal da cineteca piazzando il puck sotto il sette.
Il KAC prova a rispondere subito, con Kozek e Comrie fermati da due grandi interventi di Irving. Sono gli ospiti a fare la partita e a sfiorare anche il raddoppio con Hargrove, ma alla prima sirena il risultato resta sull’1 a 0.
Il KAC si ridesta e preme il piede sull’acceleratore nel periodo centrale, ma i Foxes riescono a contenere i rischi, spezzando il gioco austriaco in zona neutra. Il Bolzano prova a colpire di rimessa, ma mancano vere e proprie occasioni da rete, sia da una parte che dall’altra. Irving deve salire in cattedra soltanto nei minuti finale della frazione, con due conclusioni ravvicinate di Neal addomesticate dal goalie biancorosso.
Il terzo drittel è sofferenza pura, con il Klagenfurt che non lascia respiro ai Foxes. La truppa di coach Ireland alza le barricate e continua a difendersi con ordine, affidandosi a un Iving sempre attento nei momenti più difficili.
Bolzano che prova a chiudere i conti nel finale, con un’azione da capogiro di Dan Catenacci, fermato all’ultimo istante da Madlener, bravo poco prima anche sul tentativo da due passi di Sylvestre. Il KAC spinge forte anche in powerplay, ma i Foxes si immolano e bloccano una serie interminabile di tiri.
Gli ultimi minuti, con i padroni di casa con il sesto uomo di movimento sul ghiaccio, sembrano non passare più, ma quando la sirena finalmente suona i Foxes possono tirare un sospiro di sollievo e festeggiare tre punti pesantissimi.
Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio venerdì 10 gennaio, alle ore 19:45, al Palaonda contro i Graz99ers.
EC KAC – HCB Alto Adige Alperia 0 – 1 [0-1; 0-0; 0-0]
Reti: 07:18 Luca Frigo (0-1)
Arbitri: Nikolic K., Trilar / Bärnthaler, Hribar
Spettatori: 3.467
-
Bolzano1 settimana fa
Eroina e kit per lo spaccio: coppia arrestata a Don Bosco dalla Polizia
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: controlli della Polizia di Stato nel capoluogo, un denunciato per detenzione di cocaina e due espulsioni
-
Bolzano1 settimana fa
Oskar Kozlowski suicida in carcere: l’estate scorsa aveva ucciso Maxim Zanella
-
Bressanone1 settimana fa
Bressanone: viva l’acqua e la guerra alla plastica, con qualche dubbio
-
Alto Adige1 settimana fa
Gli Agenti della Questura di Bolzano hanno arrestato un ladro colto in flagranza ed un rapinatore ricercato
-
Alto Adige1 settimana fa
Era scomparsa nel 1990: risolto dopo 32 anni il caso dell’altoatesina Evi Rauter
-
Vita & Famiglia1 settimana fa
Omotransfobia, Pro Vita Famiglia: “L’emergenza è fake news, no all’indottrinamento nelle scuole”
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Scuola. Pro Vita Famiglia: «Ministero spinge Gender nelle scuole»
-
Merano1 settimana fa
Bimbimbici: per la prima volta a Merano il 22 maggio
-
Laives1 settimana fa
Distribuzione nuove tessere rifiuti a Laives, in previsione del cambio di sistema di conferimento in via Marconi e via Kennedy
-
Laives2 settimane fa
Paura sulla statale del Brennero, auto completamente avvolta dalle fiamme – IL VIDEO
-
Bolzano1 settimana fa
La band bolzanina “Atop the Hill” aprirà il mega concerto di venerdì 20 maggio a Trento