Bolzano Provincia
I giovani della diocesi sono partiti per il Giubileo a Roma
Bolzano, questa mattina, erano alquanti i giovani altoatesini partiti alla volta della capitale, Roma, per presenziare al “Giubileo dei Giovani”: uno degli appuntamenti centrali dell’anno santo.
Il gruppo delle ragazze e dei ragazzi, provenienti da diverse parrocchie del capoluogo e del circondario, è accompagnato da don Michele Dalla Serra, responsabile diocesano della pastorale giovanile, e da don Josef Augsten, parroco di Termeno.
Nei prossimi giorni, riferisce la diocesi, si unirà a loro anche monsignor Ivo Muser, vescovo di Bolzano-Bressanone, per condividere con i giovani momenti di preghiera, riflessione e di confronto.
Il programma del pellegrinaggio romano prevede una settimana intensa d’incontri spirituali e formativi, incentrati sul tema della “pace”, tra testimonianze, celebrazioni e dialoghi con figure di rilievo del panorama ecclesiale e culturale.
Tra i relatori invitati figurano il giornalista e inviato di guerra del quotidiano Avvenire, Nello Scavo, e il vescovo della diocesi ucraina di Donetsk, monsignor Maksim Ryabukha, voce diretta di una Chiesa che vive ogni giorno il dramma del conflitto.
Due gli eventi culminanti del Giubileo, a cominciare da sabato 2 agosto alla veglia serale con papa Leone XIV a Tor Vergata: si preannuncia come uno dei momenti più emozionanti e partecipati dell’intera settimana.
Domenica 3 agosto alle 9:30, sempre a Tor Vergata, sarà scandita dalla grande celebrazione eucaristica presieduta dal Pontefice.
Lo stesso giorno in serata è previsto il rientro dei giovani in Alto Adige, dopo un’esperienza con tutte le carte per rendersi significativa tanto sul piano spirituale quanto su quello umano e comunitario.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




