Connect with us

Bolzano Provincia

Identificati grazie alle telecamere i tre minorenni responsabili del distacco di una valanga

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Tre giovani minorenni locali sono risultati responsabili di una valanga che il 15 febbraio scorso, verso le 16, si è staccata da un versante ripido nelle vicinanze del comprensorio sciistico Merano 2000, interessando parzialmente il sentiero che dal Rifugio Merano porta al Monte Spieler, zona frequentemente percorsa da escursionisti e sci alpinisti.

L’allarme era stato lanciato da un addetto al soccorso piste alla Centrale Unica d’Emergenza, che ha prontamente attivato i soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i volontari del Soccorso Alpino civile e i militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Merano e Silandro, con il supporto dell’elicottero delle Fiamme Gialle della Sezione Aerea di Bolzano.



Dopo aver bonificato l’area ed escluso la presenza di persone sepolte, i finanzieri hanno eseguito i rilievi di polizia, accertando che la valanga si estendeva per oltre 100 metri, con un fronte di 40 metri, e rilevando tracce che facevano supporre che il distacco fosse stato causato dal passaggio di sciatori fuori pista.

Le successive indagini hanno confermato i sospetti iniziali. L’analisi delle telecamere di sicurezza degli impianti di risalita ha permesso di identificare tre giovani, con attrezzatura da free-ride, che circa venti minuti prima del distacco avevano preso un impianto di risalita che li portava alla vetta della montagna da cui era partita la valanga.

Nove minuti dopo l’allarme, i tre sono stati ripresi da un’altra telecamera a valle, in un’area coerente con la possibile traiettoria di discesa. L’identificazione è stata resa possibile anche tramite il controllo delle strisciate degli skipass ai tornelli.

Ulteriori riprese video hanno mostrato che i giovani non si sono preoccupati dell’incidente, continuando a sciare senza informare i soccorritori che non vi fossero altre persone coinvolte.

I tre, accompagnati dai genitori, sono stati convocati alla caserma di Merano, dove, di fronte alle prove raccolte, hanno ammesso le loro responsabilità.

La loro posizione è ora sotto esame dalla Procura della Repubblica per i Minorenni di Bolzano, mentre i militari della Guardia di Finanza li hanno sanzionati amministrativamente per non aver portato con sé i dispositivi di autosoccorso (Artva, pala e sonda), essenziali in caso di valanga.

Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bolzano ha sottolineato che le recenti nevicate, l’innalzamento delle temperature e l’azione del vento hanno reso il manto nevoso instabile, aumentando il rischio di distacchi naturali o di valanghe causate da sciatori imprudenti.

La raccomandazione è di consultare attentamente il bollettino nivologico, rispettare i divieti dei comprensori e portare sempre con sé i dispositivi di autosoccorso per garantire la sicurezza in montagna.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti