Merano
Il 17 e 18 ottobre a Merano weekend con la Festa dell’Uva
Caratterizza l’autunno meranese dal 1886, ha attraversato due passaggi di secolo e ci sarà anche quest’anno. Con una formula “smart”, date le circostanze, la Festa dell’Uva a Merano si presenta il 17 e 18 ottobre nel pieno rispetto delle misure anti-contagio, con la volontà dell’Azienda di Soggiorno di perpetuare la memoria storica delle celebrazioni per il raccolto con iniziative che rievocano la tradizione.
Non ci sarà per tanto il corteo domenicale: al suo posto verranno posizionati nelle piazze più importanti della città i carri più significativi dal punto di vista storico – il carro dell’uva gigante (“Kundschafter” realizzato da Lagundo, quello delle mele opera dei partner di Marlengo, lo stemma della città confezionato da Cantiere e Giardineria comunale di Merano – e anche la statua di Sissi, nel parco Elisabetta, verrà decorata con addobbi autunnali. Per le vie della città ci si potrà imbattere in coppie vestite con i costumi tradizionali ma anche nei “saltari”, i guardiani delle vigne.
La musica, compagna fedele della manifestazione, sarà rappresentata sabato dal gruppo Hopfenmusig, in formazione itinerante dalle 10.30 e con un concerto in piazza della Rena alle 14.30 con ingresso contingentato e posti a sedere nel rispetto delle distanze di sicurezza. Stesse misure per i concerti di domenica sulla terrazza del Kurhaus delle bande di Merano, Maia Bassa, Maia Alta e Quarazze, dalle 10 alle 16.20.
Rispondono presente anche le masterclass sul vino, in due versioni: quella “classic” sabato e domenica alle 11 e alle 14, con visita guidata al Kurhaus e degustazione di vini selezionati dal Merano WineFestival, e quella “nature” (sempre sabato e domenica, stessi orari) che prevede una visita guidata lungo la passeggiata Tappeiner e i vigneti, alla scoperta della viticultura e della produzione vinicola locale. A seguire, degustazione guidata dei vini della Cantina Merano. La quota di partecipazione è di 20 euro a persona e bisogna prenotarsi all’ufficio informazioni dell’Azienda di Soggiorno in corso Libertà 45 (tel.0473 272000).
Altra proposta, per sabato alle 14, è la “passeggiata jodel” in città con il Duo HuJA – Heidi Clementi & Brigitte Knapp: tradizione e cultura attraverso il canto e il suono (prenotazione entro il 16 ottobre all’Azienda di Soggiorno, costo 25 euro).
La novità di quest’anno è un gustoso omaggio alla tradizione centenaria della cura dell’uva di Merano, prodotto con i migliori ingredienti locali: è il pane dolce MerKur ideato appositamente per la Festa dell’Uva. Nasce da una collaborazione fra l’Azienda di Soggiorno e gli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo e le Biotecnologie “Marie Curie”: la pagnotta, a forma di grappolo, contiene l’autentica uva curativa meranese creando così un ponte fra la storia della località di cura e il suo presente, fra la moderna scienza dell’alimentazione e la tradizione culinaria. Il pane MerKur è disponibile in tutte le filiali del panificio Mein Beck.
Ulteriori informazioni: www.merano.eu/festadelluva
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
