Merano
Natale a Merano: luci natalizie di speranza e il Calendario d’Avvento dei Desideri di Fondazione Lene Thun
Sarà un Natale diverso. Merano vive l’Avvento evocando atmosfere più intime, nel segno della speranza. E se della speranza c’è un simbolo, questo è la luce. Ala fine della scorsa settimana, Merano ha acceso le sue decorazioni.
Il 1° dicembre è stata svelata la prima finestra del Calendario d’Avvento dei Desideri allestito sulla facciata del Palais Mamming Museum realizzato in collaborazione con la Fondazione Lene Thun ONLUS: una grande mostra solidale che diventa messaggio di speranza e di amore per la vita.
Con il coordinamento dell’Azienda di Soggiorno, ha preso vita l’allestimento delle luci natalizie in edizione speciale. Brillano, dopo il tramonto, in dialogo con le architetture della città. Splendono nelle vie e nelle piazze, animano i ponti. Luoghi “tradizionali” tra i quali il maestoso albero sulla Passeggiata Lungo Passirio presso ponte della Posta, ma anche più insoliti.
A regalare suggestioni inedite sono vicolo Passiria e vicolo Haller: un invito a riscoprire il quartiere Steinach, la città vecchia, ovattata dal silenzio donato dall’assenza di veicoli e ammantata di quel fascino intimo di strade strette e case storiche.
Approderete, nel trait d’union fra Steinach e Portici, in piazza Duomo. Le sue finestre scandiscono il percorso verso la vigilia di Natale in 24 tappe. A Merano il calendario dell’Avvento esce dal focolare domestico per adornare l’intera facciata di uno dei palazzi più belli della città. Dietro a ogni finestra del Palais Mamming Museum, che ospita le collezioni del museo civico, ogni giorno dal 1° dicembre viene svelata un’opera speciale realizzata da “piccoli ma grandi artisti”, che vuole essere un simbolico e quotidiano abbraccio di speranza e solidarietà.
Si potrà così scoprire il potere della ceramico-terapia attraverso le “Sfere dei Desideri” realizzate dai bimbi in cura presso le oncologie pediatriche e gli ospedali italiani, tra cui quelli di Bolzano e Merano, durante i laboratori che da anni Fondazione Lene Thun ONLUS offre gratuitamente ai bimbi che si trovano ad affrontare, spesso durante lunghi periodi di ricovero, la sfida più grande: quella per la vita.
E anche se il momento che stiamo vivendo sembra volerci tenere lontani, questa distanza, necessaria a proteggere noi e le persone che amiamo, può essere colmata con un piccolo gesto. Un dono solidale, capace di unirci tutti con la forza di un filo rosso. Non un filo qualunque, ma lo speciale Filo d’Amore di Natale che può dare affetto in tanti modi diversi.
Un braccialetto che potrai portare sempre con te, al tuo polso, per ricordare il calore di un abbraccio. Il Filo d’Amore si può trovare in tutti i negozi THUN “Amici della Fondazione” e rappresenta da sempre il “Grazie speciale” della Onlus a tutti i suoi sostenitori che contribuiscono con una libera donazione ai progetti e ai laboratori di ceramico-terapia che la Fondazione offre ai bimbi in cura presso delle oncoematologie pediatriche negli ospedali e a casa grazie alla nuova modalità di partecipazione digitale.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
