Bolzano
Il 9 ottobre si inaugurano le “giornate delle scienze” all’Eurac di Bolzano
Le “giornate delle scienze” si inaugureranno il 9 ottobre, alle 8.45, presso l’Eurac Research in viale Druso 1, a Bolzano e termineranno il 10. Verranno affrontate varie tematiche, tra cui: l’insegnamento, la divulgazione della scienza, l’apprendimento.
L’iniziativa è organizzata dalla Ripartizione innovazione e ricerca pedagogica della Direzione istruzione e formazione italiana, in collaborazione con Eurac Research, i musei di scienze naturali di Bolzano e Trento, la Direzione istruzione e formazione tedesca ed altre agenzie del territorio.
Aprirà la manifestazione una rappresentazione teatrale a carattere scientifico dal titolo “C’è la Lula?” prodotta dalla 5C della scuola primaria Don Bosco di Bolzano.
Nel corso delle due giornate esporranno le loro ricerche ben 18 scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, rappresentate da gruppi di studenti e studentesse. Nell’ambito della manifestazione troveranno spazio eventi di presentazione e comunicazioni di agenzie e associazioni che operano nei settori ambiente, sostenibilità e ricerca scientifica della regione.
-
Bolzano6 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano6 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano3 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano5 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives6 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco4 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
