Connect with us

Sport

Il Bolzano conquista un altro derby. Val Pusteria piegato 4 a 1

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Terza vittoria su tre derby giocati per l’HCB Alto Adige Alperia, che davanti ai quasi 4.000 della Sparkasse Arena supera per 4 a 1 l’HC Val Pusteria. Il grande protagonista del match è Dustin Gazley, autore di una doppietta (la seconda in due partite) che permette ai biancorossi di conquistare altri tre punti importantissimi per la classifica e di restare in scia dell’Innsbruck.

La cronaca. Coach Glen Hanlon rinuncia agli infortunati Di Perna e Glück, torna nel lineup invece capitan Daniel Frank. Harvey tra i pali e Foxes con la maglia natalizia prodotta in collaborazione con Forst e Südtirol Hilft.

Equilibrio nei primi minuti di gioco, il Val Pusteria si rende pericoloso con una deviazione davanti alla porta, ma è il Bolzano il primo a pungere: al 05:08 Halmo conduce la ripartenza sulla sinistra, McClure chiama Sholl alla risposta e sul rebound Gazley è pronto a firmare l’1 a 0. I Foxes dominano la gara, sfiorando il goal con Culkin e Miglioranzi e costringendo gli ospiti per larghi tratti nel loro terzo difensivo.



I gialloneri provano a crescere, andando vicini al pareggio con Hannoun, fermato da Harvey. Nel finale di frazione il Bolzano dà sfoggio del suo penalty killing, resistendo per due minuti in doppia inferiorità numerica e per altri due minuti in 5 contro 4.

In powerplay i Foxes tornano a farsi pericolosi in apertura di periodo centrale, con Sholl fondamentale sul tiro a botta sicura di Mitch Hults. Ancora Bolzano arrembante, con McClure, Gazley e Frigo che chiamano ancora in causa il goalie giallonero. Dopo una marcatura annullata a Gazley per uomo in area, i Foxes riescono comunque a trovare la via del raddoppio al 32:28: grande giocata di Mantenuto, che serve a Frank un disco soltanto da spingere in rete. Quando il periodo centrale sembra andare in archivio sul 2 a 0, ecco lo squillo pusterese: ad appena 5 decimi dalla sirena il tiro di Willcox fredda Harvey e gli ospiti accorciano le distanze.

Il Val Pusteria non riesce a dare continuità alla spinta offensiva nel terzo drittel, che scorre via sul filo dell’equilibrio. Harvey e Sholl tengono, soprattutto il goalie giallonero sulla chance d’oro sulla stecca di Gazley. E’ proprio il numero 10 biancorosso però a indirizzare la partita al 52:35, ribadendo in rete il rebound concesso da Sholl sul tiro di Cole Hults. Seconda doppietta in due partite per l’attaccante dei Foxes.

I gialloneri possono provare a giocarsi la carta powerplay e sesto uomo di movimento a tre minuti dalla sirena, ma Catenacci cestina un’occasione d’oro sparando altissimo. Al 58:49 arriva infine l’empty-net-goal di Mantenuto, che fissa il risultato sul definitivo 4 a 1.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio venerdì 23 dicembre, alle ore 19:15, in casa dei Pioneers Vorarlberg. Il giorno di Santo Stefano invece ancora spettacolo alla Sparkasse Arena per il match contro l’EC KAC (ore 18:00).

HCB Alto Adige Alperia – HC Val Pusteria 4 – 1 [1-0; 1-1; 2-0]

Reti: 05:08 Dustin Gazley (1-0); 32:28 Daniel Frank (2-0); 39:59 Reece Willcox (2-1); 52:35 Dustin Gazley (3-1); 58:49 Daniel Mantenuto EN (4-1). Tiri in porta: 39-24
Minuti di penalità: 12-6. Arbitri: Berneker, Nikolic M. / Martin, Pardatscher. Spettatori: 3.890.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti