Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Il bostrico dell‘abete rosso dopo la tempesta Vaia, pronta l’informativa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

A partire dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018, che ha raso al suolo complessivamente 1.500.000 mcetri cubi di legna, il Servizio forestale osserva con assiduità lo sviluppo dei coleotteri scolitidi; particolare attenzione è dedicata a Ips typographus, comunemente noto come bostrico dell’abete rosso.

Si tratta del piú importante insetto patogeno specifico dell’abete rosso. Attacca piante a terra, finchè il contenuto d’acqua sotto corteccia è sufficientemente alto, o piante in piedi e indebolite; di queste ultime decreta la morte.

L’enorme quantità di piante a terra rappresenta l’ideale substrato di sviluppo di questo insetto e pone le potenziali premesse per un incremento esponenziale della popolazione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anche piante poste ai margini delle superfici denudate (le cosiddette piante di margine)  sono poste in una situazione di sofferenza dalla radiazione solare diretta e come tali sono piante a rischio d’attacco.

La Ripartizione foreste/Ufficio pianificazione forestale ha pubblicato un nuovo opuscolo informativo sul bostrico dell’abete rosso, consultabile sul sito

http://www.provincia.bz.it/agricoltura-foreste/servizio-forestale-forestali/default.asp

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti