Italia & Estero
“Il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah sarà annunciato alle 21 italiane”
L’annuncio del cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah è atteso per le 22:00 (ora locale in Libano), come riportato dalla tv libanese al-Jadid.
L’accordo, secondo al-Jadid, sarà mediato da Stati Uniti e Francia, ed entrerà in vigore domani alle 10:00, con una tregua iniziale di due mesi che prevede il ritiro delle forze israeliane dal Libano e la fine della presenza armata di Hezbollah a sud del fiume Litani.
Il governo israeliano – scrive l’ansa, si è riunito in anticipo per discutere l’intesa, con un dibattito acceso che vede l’opposizione di alcuni ministri di destra, contrari alla tregua, considerata una resa.
Nel frattempo, le comunità israeliane al confine settentrionale sollecitano la prosecuzione delle operazioni militari, ritenendo la zona ancora insicura per il ritorno degli sfollati.
Nelle ore precedenti l’accordo, le forze israeliane hanno intensificato i raid su Beirut, causando almeno un morto e 10 feriti tra gli sfollati e colpendo aree come Dahyeh, roccaforte di Hezbollah. Gli attacchi, i più violenti degli ultimi due mesi, hanno devastato diversi edifici e generato nuove evacuazioni.
Il G7 ha espresso sostegno per una soluzione diplomatica, richiamando al rispetto del diritto internazionale e al rafforzamento delle forze UNIFIL in Libano.
Tuttavia, Josep Borrell, Alto rappresentante UE, ha sottolineato l’urgenza di superare gli ostacoli al cessate il fuoco, evidenziando il rischio di un collasso totale per il Libano.
La tregua rappresenta un passo cruciale per allentare le tensioni nella regione, ma il processo resta fragile. Con oltre 60.000 sfollati israeliani e un numero crescente di vittime in Libano, la situazione richiede un impegno continuo per una soluzione duratura e il rispetto degli accordi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




