Politica
Il console generale di Francia, Revardeaux, dal presidente Kompatscher
François Revardeaux da un anno è il console generale di Francia a Milano. Ieri pomeriggio (giovedì 6 ottobre) è venuto per la prima volta in Alto Adige e, insieme al console onorario di Trento, Maria Emanuela De Abbondi, e alla rappresentante linguistica dell’Institut Français di Milano, Agnès Pallini-Martin, ha fatto visita al presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
Fin dall’inizio della conversazione, Revardeaux ha espresso il suo entusiasmo per la bellezza del capoluogo, parlando di un gioiello speciale. Purtroppo, i principali contatti tra Italia e Francia si svolgono soprattutto nel centro di Milano, si rammarica Revardeaux. Il presidente Kompatscher ha spiegato che esistono anche importanti legami tra le aziende altoatesine e la Francia, soprattutto nei settori della tecnologia alpina, delle tecnologie alimentari e ambientali e dell’automotive.
Il console generale francese ha mostrato particolare interesse per il NOI Techpark con il suo terraXcube. Revardeaux ha spiegato che potrebbe certamente immaginare di avviare una cooperazione con le aziende francesi.
In mattinata, il console generale francese aveva visitato il Liceo Classico “Carducci”, conferendogli il “Label FrancEducation“. François Revardeaux ha sottolineato al presidente Kompatscher che le lezioni di francese potrebbero essere interessanti anche per i licei scientifici e gli istituti tecnici.
“Vogliamo far incontrare le scuole, ma non solo per scambiare contenuti, bensì anche apprendisti e studenti“, ha spiegato Revardeaux. In questo contesto, il governatore Kompatscher ha spiegato il valore della formazione duale, che contribuisce al tasso di disoccupazione particolarmente basso in Alto Adige.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




