Spettacolo
Il cortometraggio “Dive”, prodotto dalla Greif di Bolzano, vince il Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2024
Dopo la Mostra del Cinema di Venezia e le tante selezioni ai Festival in Italia e all’estero, il cortometraggio “Dive” diretto da Aldo Iuliano e prodotto da Greif Production di Bolzano (guidata da Gianluca Lazzaroni, in foto, portavoce di CNA Cinema e Audiovisivo Trentino Alto Adige), vince il Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2024 (SNGCI – dal 1946 il premio dei giornalisti per il cinema) nella cinquina finalista di finzione.
Continua dunque a trionfare il cortometraggio scritto da Severino Iuliano, prodotto da Gianluca Lazzaroni per Greif Production in coproduzione con Davide Mogna per NewGen Entertainment e in collaborazione con Rai Cinema, Mompracem e Daitona e distribuito da Premiere Film.
“Dive” è stato presentato in anteprima mondiale lo scorso settembre in concorso ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, uno dei festival di cinema più prestigiosi al Mondo, e da lì non si è più fermato: Visioni Italiane a Bologna, Cortinametraggio, Festa do Cinema Italiano (in Portogallo) fino ai recentissimi Brussels Short Film Festival e Busan International Short Film Festival (in Corea).
Alla regia Aldo Iuliano (fratello dello sceneggiatore Severino) già regista di numerosi corti di successo e del film “Space Monkeys”, supportato dalle abili mani di maestri del cinema italiano come Daniele Ciprì alla fotografia e Marco Spoletini al montaggio.
“Dive” racconta la storia di due adolescenti, interpretati dai bravissimi Veronika Lukyanenko e Danyil Kamensky, che si trovano su una spiaggia deserta per godersi un momento di pace e tranquillità insieme. Una storia di amicizia, forse di amore, certamente di sfida, di coraggio. Un tuffo in un futuro incerto.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




