Connect with us

Alto Adige

Garante della Privacy contro il telemarketing selvaggio: nel caso IREN sanzione da quasi 3 milioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali torna a condannare le pratiche di telemarketing effettuate senza i necessari consensi al trattamento dei dati personali degli utenti. La sanzione, questa volta, è stata comminata con il provvedimento n. 9670025 del 13 maggio 2021 a IREN Mercato S.p.a., operatore del settore energia, ed è particolarmente salata, ammontando per la precisione a 2.856.169 €. IREN, così come molte altre società del mercato energetico (e non solo), ha utilizzato liste di anagrafiche di utenti, acquistate da società terze, per indirizzare le proprie offerte promozionali agli utenti: una pratica che è illecita, ha però stabilito il Garante Privacy.

Telemarketing attraverso l‘illecito utilizzo di dati personali. Ormai è capitato più o meno a tutti di ricevere chiamate o messaggi indesiderati, con i quali vengono proposte offerte commerciali non richieste, che possono sfociare in contratti non voluti. Ma da dove prendono questi call center i nostri numeri di telefono e i nostri dati personali? Un indizio ce lo da l’istruttoria svolta dal Garante Privacy nel caso in questione: queste aziende comprano pacchetti di dati personali da società terze, pacchetti che vengono poi rivenduti a loro volta in un numero indefinito di passaggi, all’insaputa dei diretti interessati, che si vedono poi tartassati da chiamate di telemarketing.

E come ci finiscono i nostri dati in queste liste? Consumatori e utenti ormai non ci fanno troppo caso, ma ogni volta che, ad esempio, ci iscriviamo su qualche portale online o richiediamo la tessera del supermercato, ci viene richiesto di rilasciare un consenso all’utilizzo dei nostri dati personali per finalità di marketing, anche con cessione degli stessi a soggetti terzi.



Alcune delle società che acquisiscono i nostri dati agiscono da veri e propri “broker di dati” e li rivendono, in più passaggi successivi tra aziende, contando sempre sul consenso rilasciato all’inizio della catena. Il risultato è che, ad esempio, per aver rilasciato il consenso all’utilizzo dei nostri dati personali su un sito commerciale comparatore di assicurazioni, potremmo ritrovarci paradossalmente anni dopo subissati di telefonate da call center che offrono contratti di energia o telefonici. Ma può considerarsi lecita questa pratica? Il Garante Privacy conferma che non lo è!

Le conclusioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali

Il Garante Privacy, come aveva avuto già modo di fare in precedenti provvedimenti, ha sancito l’illiceità di queste pratiche senza mezzi termini, sulla base del principio per cui “il consenso, inizialmente rilasciato da un cliente ad una società anche per attività promozionali di terzi, non può invece estendere la sua efficacia anche a successive cessioni ad ulteriori titolari, poiché le stesse non possono dirsi supportate dal necessario consenso, specifico ed informato dell’interessato“.

Un principio sacrosanto, la cui violazione ha portato appunto all’irrogazione di pesanti sanzioni. L’ammontare delle sanzioni è anche proporzionato alla mole dei dati personali acquisiti con tale illecita modalità, dato che riguardano anagrafiche di milioni di utenti!

Come fare per tutelarsi: i consigli del CTCU

Il fenomeno dell’illecito trattamento dei dati personali sta assumendo dimensioni preoccupanti“, spiega Gunde Bauhofer, direttrice del CTCU, “anche perchè le sanzioni comminate dal Garante, seppur alte, non sembrano scoraggiare le aziende a continuare con il telemarketing selvaggio“.

La prima cosa da fare per tutelarsi è certamente quella di prestare molta attenzione ai consensi privacy che si rilasciano, senza sottovalutare l’importanza dei dati personali che stiamo autorizzando a trattare. Un’altra fondamentale tutela è quella di esercitare i diritti attribuiti dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) nei confronti dei soggetti che utilizzano i nostri dati: tutti le informazioni ed i moduli per farlo possono essere reperiti sul portale del Garante Privacy (link: https://www.garanteprivacy.it/i-miei-diritti)

Per informazioni ci si può rivolgere al Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano (Tel. 0471-975597, [email protected])

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti