Connect with us

Alto Adige

Il mese appena concluso è stato il secondo più caldo degli ultimi 30 anni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In luglio le temperature in tutto l’Alto Adige sono state di due o tre gradi superiori alla media di lungo periodo. Questo luglio è il secondo più caldo dopo quello del 2015. Il dato emerge dalle rilevazioni effettuate dall’ Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la protezione civile.

Temperatura massima il 22 luglio a Bolzano, minima il 9 luglio a Monguelfo

La temperatura più alta è stata rilevata a Bolzano il 22 luglio con 39,0 gradi, la più fresca è stata il 9 luglio a Monguelfo con 3,9 gradi. Il 25 luglio sono stati registrati complessivamente 2600 fulmini. Le prime tre settimane di luglio sono state molto secche nella maggior parte del territorio provinciale, solo nell’ultima settimana di luglio si sono verificati dei temporali, per cui il totale delle precipitazioni è stato più o meno nella media.



Ha piovuto di più nell’alta Val Passiria con un totale di 178 litri per metro quadrato a Platt in Passiria, seguita dalla Wipptal con 160 litri per metro quadrato a Vipiteno. Il comprensorio con meno precipitazioni è stata la Bassa Atesina, dove alla stazione meteorologica di Laimburg sono stati misurati 53 litri per metro quadrato.

Le temperature sono nuovamente in salita

Il mese di agosto è iniziato molto soleggiato con un flusso da Nord-Ovest. Domani continuerà ad essere abbastanza soleggiato, ma ci saranno anche alcune formazioni nuvolose, la possibilità di rovesci è bassa. Il sole dominerà mercoledì. Giovedì e venerdì l’atmosfera tornerà ad essere più instabile e nel corso della giornata sono previsti temporali. Le temperature sono in aumento.

Diagrammi del clima

I diagrammi climatici con le informazioni sulle temperature e sulle precipitazioni di Bolzano, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco sono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media pluriennale.

Bollettino meteo online

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’ulteriore sviluppo del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sul sito e sull’app ufficiale Meteo Alto Adige.

Oltradige e Bassa Atesina13 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta15 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano16 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti