Bolzano Provincia
Il ricordo del sacrificio dell’Appuntato Stefano Gottardi: eroe del Soccorso Alpino
Sono già passati 22 anni dalla sua scomparsa. Eppure il ricordo dell’appuntato Stefano Gottardi continua a vivere nelle parole e nei gesti di chi, con lui, ha condiviso la passione per la montagna e il dovere del soccorso.
Un esempio di straordinaria generosità che resterà impresso nella memoria collettiva.
Poche parole ma pregne del significato con cui nei giorni scorsi le fiamme gialle hanno voluto rendere omaggio al sacrificio del militare del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Era il 20 febbraio 2002 quando il giovane finanziere perse la vita in Val Senales, travolto da una slavina mentre era impegnato in un’operazione di ricerca e soccorso.
La cerimonia commemorativa si è svolta alla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano, intitolata proprio alla sua memoria.
Nel comunicato ufficiale è stato spiegato che alla presenza del Comandante Regionale Trentino Alto Adige, Generale Gavino Putzu, e delle autorità locali, i militari del Comando Provinciale hanno ricordato il valore e il coraggio del collega caduto.
C’erano anche le due sorelle di Gottardi, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e i referenti territoriali delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari.
Al contempo, due pattuglie delle Stazioni SAGF di Merano e Silandro hanno raggiunto il luogo della tragedia per un breve momento di raccoglimento, onorando con il silenzio il sacrificio di un uomo che ha dato la vita per salvare quella di un altro.
Si vedevano già le prime luci dell’alba, di quel tragico giorno, quando l’Appuntato Gottardi si era unito ai colleghi della Stazione SAGF di Certosa per continuare la ricerca di un turista tedesco scomparso.
L’uomo, in vacanza con un gruppo di amici, si era avventurato da solo fuori pista con lo snowboard, senza fare ritorno in albergo.
“Le ricerche, avviate già la sera del 19 febbraio, nonostante il buio e le difficili condizioni meteo, erano riprese il giorno seguente su un pendio particolarmente impervio. All’improvviso un boato annunciò il distacco di una slavina, che travolse Stefano sotto oltre tre metri di neve” è stato spiegato.
“I colleghi riuscirono ad estrarlo in pochi minuti, ma i gravi traumi riportati non gli lasciarono scampo. Morì a soli 31 anni, lasciando un segno indelebile nel Corpo e nella comunità.”
Per l’eroismo e la dedizione è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile.
La motivazione: “Componente di una squadra di soccorso alpino della Guardia di Finanza, impegnato, in condizioni meteorologiche avverse, in operazioni di ricerca di un turista scomparso in una impervia zona montana, veniva travolto da una slavina, sacrificando così la propria giovane vita ai più nobili ideali di altruismo ed abnegazione. Splendido esempio di elette virtù civiche e di altissimo senso del dovere. 20 febbraio 2002 – Val Senales.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




