Bolzano Provincia
Il ricordo del sacrificio dell’Appuntato Stefano Gottardi: eroe del Soccorso Alpino
Sono già passati 22 anni dalla sua scomparsa. Eppure il ricordo dell’appuntato Stefano Gottardi continua a vivere nelle parole e nei gesti di chi, con lui, ha condiviso la passione per la montagna e il dovere del soccorso.
Un esempio di straordinaria generosità che resterà impresso nella memoria collettiva.
Poche parole ma pregne del significato con cui nei giorni scorsi le fiamme gialle hanno voluto rendere omaggio al sacrificio del militare del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Era il 20 febbraio 2002 quando il giovane finanziere perse la vita in Val Senales, travolto da una slavina mentre era impegnato in un’operazione di ricerca e soccorso.
La cerimonia commemorativa si è svolta alla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Bolzano, intitolata proprio alla sua memoria.
Nel comunicato ufficiale è stato spiegato che alla presenza del Comandante Regionale Trentino Alto Adige, Generale Gavino Putzu, e delle autorità locali, i militari del Comando Provinciale hanno ricordato il valore e il coraggio del collega caduto.
C’erano anche le due sorelle di Gottardi, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e i referenti territoriali delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari.
Al contempo, due pattuglie delle Stazioni SAGF di Merano e Silandro hanno raggiunto il luogo della tragedia per un breve momento di raccoglimento, onorando con il silenzio il sacrificio di un uomo che ha dato la vita per salvare quella di un altro.
Si vedevano già le prime luci dell’alba, di quel tragico giorno, quando l’Appuntato Gottardi si era unito ai colleghi della Stazione SAGF di Certosa per continuare la ricerca di un turista tedesco scomparso.
L’uomo, in vacanza con un gruppo di amici, si era avventurato da solo fuori pista con lo snowboard, senza fare ritorno in albergo.
“Le ricerche, avviate già la sera del 19 febbraio, nonostante il buio e le difficili condizioni meteo, erano riprese il giorno seguente su un pendio particolarmente impervio. All’improvviso un boato annunciò il distacco di una slavina, che travolse Stefano sotto oltre tre metri di neve” è stato spiegato.
“I colleghi riuscirono ad estrarlo in pochi minuti, ma i gravi traumi riportati non gli lasciarono scampo. Morì a soli 31 anni, lasciando un segno indelebile nel Corpo e nella comunità.”
Per l’eroismo e la dedizione è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile.
La motivazione: “Componente di una squadra di soccorso alpino della Guardia di Finanza, impegnato, in condizioni meteorologiche avverse, in operazioni di ricerca di un turista scomparso in una impervia zona montana, veniva travolto da una slavina, sacrificando così la propria giovane vita ai più nobili ideali di altruismo ed abnegazione. Splendido esempio di elette virtù civiche e di altissimo senso del dovere. 20 febbraio 2002 – Val Senales.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




