Consigliati
Il Roland Garros tra i paragrafi: quando il tennis diventa letteratura
Ogni anno tra la fine di maggio e l’inizio di Giugno, milioni di appassionati si raccolgono davanti gli schermi per poter godere del torneo Roland Garros, uno dei più importanti tornei tennistici al mondo. I più fortunati arrivano addirittura a Parigi per ammirare i colpi spettacolari degli atleti e le sfide epiche che li riguardano ma anche per partecipare a un rito culturale che unisce, sul campo, estetica, disciplina e passione.
Questa combinazione di elementi non poteva far altro che germogliare il seme del racconto all’interno di scrittori e creativi che hanno in qualche maniera partecipato al grande rituale della terra rossa: tra romanzi, memoir, racconti e poesie, il torneo è stato spesso descritto e altrimenti non potrebbe essere. Ci sono tante maniere per vivere il Roland Garros, dalle emozioni letterarie alle quote Roland Garros che ne accompagnano ogni edizione: ma quante di queste appartengono alla letteratura?
L’opera definitiva: Roland-Garros: Toute une histoire
Di certo l’opera più importante legata al torneo è Roland-Garros: Toute une histoire, un enorme libro monografico scritto da Félicien Tatis uscito nel 2016. Il libro offre una panoramica completa e dettagliata legata alla storia del torneo, documentando le sue origini e tracciando il percorso che lo ha fatto arrivare al presente.
Tutto questo viene fatto attraverso una ricca collezione di fotografie, aneddoti e testimonianze con il quale Taris prova a tratteggiare l’evoluzione del torneo, mettendo in luce non soltanto le imprese sportive accadute sulla rossa terra ma anche tutti gli aspetti culturali e sociali che hanno caratterizzato la manifestazione, rendendola nel corso del tempo uno degli eventi più importanti dell’intero panorama tennistico.
Molto gradevole anche la prefazione dell’opera, questa a nome di Jean Gachassin, ex presidente della federazione tennistica francese.
Quando a scrivere è stato il tennista
Chiaramente uno dei possibili punti d’arrivo per un tennista è diventare così forte da percepirsi come meritevole di una biografia o di un memoir.
Al giorno d’oggi tutte le più grandi stelle del passato recente, complice anche il funzionamento del capitalismo editoriale, hanno pubblicato un qualche tipo di libro: Rafael Nadal, Andre Agassi e Serena Williams, ad esempio hanno tutti offerto uno sguardo privilegiato sul mondo del tennis professionistico, mostrando ai lettori con le loro parole i retroscena dei grandi tornei, Roland Garros compreso.
Tra i tanti libri Rafa: My Story di Rafael Nadal è forse quello più incentrato sul torneo francese; questo perché Rafael ha vinto al torneo per ben 14 volte, un primato tutt’ora imbattuto ed ha sempre dato una grandissima importanza al campo di terra battuta che caratterizza Parigi. Altri molto interessanti sono “Roland Garros par Arthur Elgort” di Philippe Delerm, che attraverso una combinazione di fotografia e letteratura certa di raccontare una possibile prospettiva artistica del torneo, esplorandole l’estetica con un garbo e una classe lontanissima per il mondo della scrittura sportiva.
Gli appassionati di coffe table books che invece vogliono qualcosa con cui dilettarsi la domenica, in attesa che comincino le partite con cui divertirsi con le scommesse italia, possono approfittare di “Iconic Roland-Garros”, ovvero il libro fotografico ufficiale dedicato al torneo che contiene scatti fatti da 15 diversi fotografi con alcuni degli scorci più belli mai fatti del torneo, complici anche le sapienti mani di Jea-Charles Caslot e Pauline Ballet.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi



