Connect with us

Alto Adige

Il sesto e finale Messner Mountain Museum celebrerà l’arrampicata nel 2024

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Monte Elmo, Sesto Pusteria – Il riconoscimento, l’innovazione e la celebrazione della montagna raggiungeranno nuove vette con l’apertura del sesto e ultimo Messner Mountain Museum, “MMM Roca”, nell’estate del 2024.

La struttura, attualmente in costruzione presso la stazione a monte della vecchia funivia di Monte Elmo, sarà un punto di riferimento di grande rilievo. Al suo centro, una statua in bronzo di una dea protettrice dell’Himalaya accoglierà i visitatori in un luogo dove la montagna è venerata.

Il progetto è sorto nell’aprile 2023, guidato dalla 3 Zinnen Spa in Val Pusteria e portato avanti in collaborazione con l’architetto Ulla Hell di Plasma Studio. L’idea di base è la riconversione e il nuovo utilizzo della struttura esistente, invece di una costosa demolizione.



Il “MMM Roca” è un esempio di progetto “upcycling” nell’ambito dello sviluppo turistico sostenibile. Si tratta di un’attrazione culturale che va oltre il semplice turismo sportivo di montagna, per diventare un luogo dove ambiente, cultura e sport si fondono in un perfetto equilibrio.

Gli ideatori del progetto hanno adottato un approccio sostenibile, riciclando i componenti della vecchia stazione di montagna ove possibile, limitando così la necessità di rimozione e smaltimento. La vecchia stazione, situata a 2050 metri di altitudine, verrà preservata.

“Abbiamo mantenuto il carattere grezzo dell’edificio esistente, pur trasformandolo in uno spazio espositivo”, spiega l’architetto Ulla Hell. “Il nostro obiettivo è quello di integrare il museo nel suo ambiente circostante con la minima interferenza possibile”.

Il “MMM Roca” è il coronamento di trent’anni di lavoro di Messner, che ha creato sei luoghi unici in Alto Adige per raccontare la storia dell’alpinismo dal suo punto di vista personale. Questi luoghi non si limitano a raccontare la storia, ma offrono anche l’opportunità di vivere esperienze di avventura e felicità associate all’alpinismo.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti