Alto Adige
Il sesto e finale Messner Mountain Museum celebrerà l’arrampicata nel 2024
Monte Elmo, Sesto Pusteria – Il riconoscimento, l’innovazione e la celebrazione della montagna raggiungeranno nuove vette con l’apertura del sesto e ultimo Messner Mountain Museum, “MMM Roca”, nell’estate del 2024.
La struttura, attualmente in costruzione presso la stazione a monte della vecchia funivia di Monte Elmo, sarà un punto di riferimento di grande rilievo. Al suo centro, una statua in bronzo di una dea protettrice dell’Himalaya accoglierà i visitatori in un luogo dove la montagna è venerata.
Il progetto è sorto nell’aprile 2023, guidato dalla 3 Zinnen Spa in Val Pusteria e portato avanti in collaborazione con l’architetto Ulla Hell di Plasma Studio. L’idea di base è la riconversione e il nuovo utilizzo della struttura esistente, invece di una costosa demolizione.
Il “MMM Roca” è un esempio di progetto “upcycling” nell’ambito dello sviluppo turistico sostenibile. Si tratta di un’attrazione culturale che va oltre il semplice turismo sportivo di montagna, per diventare un luogo dove ambiente, cultura e sport si fondono in un perfetto equilibrio.
Gli ideatori del progetto hanno adottato un approccio sostenibile, riciclando i componenti della vecchia stazione di montagna ove possibile, limitando così la necessità di rimozione e smaltimento. La vecchia stazione, situata a 2050 metri di altitudine, verrà preservata.
“Abbiamo mantenuto il carattere grezzo dell’edificio esistente, pur trasformandolo in uno spazio espositivo”, spiega l’architetto Ulla Hell. “Il nostro obiettivo è quello di integrare il museo nel suo ambiente circostante con la minima interferenza possibile”.
Il “MMM Roca” è il coronamento di trent’anni di lavoro di Messner, che ha creato sei luoghi unici in Alto Adige per raccontare la storia dell’alpinismo dal suo punto di vista personale. Questi luoghi non si limitano a raccontare la storia, ma offrono anche l’opportunità di vivere esperienze di avventura e felicità associate all’alpinismo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




