Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Impresa 4.0: in Alto Adige Assoimprenditori lancia i “Digital Innovation Talks”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dalle auto senza guidatore agli assistenti vocali passando per i programmi in grado di rispondere alle domande dei clienti via chat: l‘intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana. Il suo utilizzo nella produzione è stato al centro del primo dei “Digital Innovation Talks” che Assoimprenditori Alto Adige ha lanciato per permettere agli imprenditori locali di confrontarsi sui vari aspetti della digitalizzazione.

Esistono già numerosi esempi di come l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali abbia portato impatti positivi, automatizzando parti ripetitive e a basso valore aggiunto dei processi stessi, riducendo errori, permettendo lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Di questo ha parlato in un webinar davanti a una cinquantina di imprenditori Mario Herger, fondatore e CEO di “Enterprise Garage Consultancy“, una delle realtà più dinamiche della Silicon Valley.

Come ha spiegato Klaus Mutschlechner, Vice-Presidente di Assoimprenditori Alto Adige con delega a Innovazione, Digitalizzazione e Impresa 4.0, al centro dei processi restano però sempre le persone: “L’investimento in macchinari sempre più tecnologici, produttivi e connessi è importante, ma investire sulle competenze è indispensabile“, ha affermato sottolineando la stretta collaborazione delle imprese con le scuole e l’università.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mutschlechner ha evidenziato anche come le imprese industriali altoatesine siano state pronte a reagire tempestivamente ai cambiamenti imposti dalla transizione digitale: “I dati molto positivi che arrivano dal mercato del lavoro e dall’export dimostrano che le nostre imprese sono competitive a livello internazionale“.

I “Digital Innovation Talks” di Assoimprenditori proseguiranno nelle prossime settimane con appuntamenti dedicati al machine learning (in ottobre) e alla cyber-security (in novembre).

Klaus Mutschlechner

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti