Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Assoimprenditori Alto Adige: «Garantire una circolazione delle merci libera e rispettosa dell’ambiente lungo l’asse del Brennero»

Pubblicato

-

Assoimprenditori Alto Adige e l’Unione dell’Economia Bavarese “vbw” (Vereinigung der Bayerischen Wirtschaft) sostengono congiuntamente una circolazione delle merci libera e rispettosa dell’ambiente, che consideri in egual misura le esigenze della popolazione, dell’economia e dell’ambiente.

I Presidenti delle due associazioni, Heiner Oberrauch e Wolfram Hatz, oggi hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui affermano l’impegno per soluzioni ambientali ed ecologiche orientate al futuro e basate sull’innovazione tecnologica.

Per ridurre le emissioni servono le giuste condizioni quadro. A questo proposito viene sottolineata la necessità di creare rapidamente un’infrastruttura adeguata per l’idrogeno e un’infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica che si estenda a livello transfrontaliero. Le due associazioni chiedono inoltre a Germania e Italia di adoperarsi per una più rapida realizzazione delle rispettive tratte di accesso alla Galleria di base del Brennero, in modo da spostare in maniera più decisa il traffico merci da strada a rotaia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Lo sviluppo tecnologico dei mezzi di trasporto deve avvenire in modo aperto rispetto alle diverse tecnologie possibili. Le emissioni caleranno ulteriormente grazie al graduale passaggio a mezzi di trasporto alimentati da tecnologie di propulsione alternative. Allo stesso tempo vanno però eliminati i divieti di transito del Tirolo, concordano le due associazioni.

L’asse del Brennero fa incontrare le persone. Ma questo corridoio è fondamentale anche per il commercio tra la Baviera e l’Alto Adige, e in generale tra il Nord e il Sud dell’Europa, e per questo rappresenta un fattore economico strategico. Per questo come associazioni economiche di Baviera e Alto Adige ci impegniamo a favore di una circolazione delle merci libera e rispettosa dell’ambiente lungo quest’asse. Con la dichiarazione di oggi vogliamo ribadire che Baviera e Alto Adige condividono una strategia comune“, ha affermato il Presidente del vbw, Wolfram Hatz.

Le nostre imprese sono pronte a contribuire alla transizione ecologica attraverso la loro capacità di innovare e vogliono impegnarsi a favore di una mobilità intelligente, pulita e connessa”, ha aggiunto il Presidente di Assoimprenditori, Heiner Oberrauch, che ha anche sottolineato l’importanza di una soluzione europea che garantisca la libera circolazione delle merci: “In questo senso la collaborazione con i nostri amici della Baviera è fondamentale“, così Oberrauch.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige1 giorno fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza