Connect with us

Alto Adige

Imprese distributrici di energia, stop ai contributi dal 2020

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale il 16 luglio ha approvato la modifica dei criteri per la concessione di contributi a favore delle imprese distributrici di energia per allacciamenti alla rete elettrica in Alto Adige.

I parametri aggiornati andranno a disciplinare i nuovi allacciamenti di malghe e rifugi, laddove non sia possibile una forma di approvigionamento di energia elettrica più economica e rispettosa dell’ambiente, e riguarderanno, inoltre, il ripristino degli allacciamenti alla rete a seguito di calamità naturali.

Si tratta di un’azione importante – afferma l’assessore Giuliano Vettorato al fine di garantire aiuti in caso di eventi naturali e a preservare un elevato standard di vita alle popolazioni delle zone rurali della nostra provincia“.



Stop ai contributi dal 2020

La delibera prevede di sospendere i contributi a favore delle imprese distributrici di energia elettrica a partire dal 1° gennaio 2020. Faranno eccezione, come detto, solamente gli interventi per nuovi allacciamenti di malghe e rifugi e per il ripristino degli allacciamenti in seguito a calamità naturali.

Tolto il riferimento al regolamento “deminimis” in quanto Provincia e Commissione europea hanno chiarito che le imprese distributrici di energia elettrica operano in monopolio legale e pertanto non rientrano nel regime degli aiuti di Stato.

Contributi per malghe, rifugi e in caso di calamità

Le imprese distributrici di energia elettrica che operano in provincia di Bolzano possono ricevere il seguente tipo di contributi: per i nuovi allacciamenti di malghe e rifugi è previsto un sostegno pari al 65% dei costi ammessi, che diventa del 50% per il ripristino di allacciamenti in seguito a calamità naturali.

Le domande di contributo vanno presentate tra il 1 gennaio e il 30 giugno dell’anno di avvio dei lavori e inviate tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo [email protected]

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti